Spaghetti integrali al pesto di broccoli

pesto di broccoli

Era un po’ che ci pensavo e prima della fine dell’inverno volevo proporre un piatto con i gustosi e salutari  broccoli, visto che negli ultimi mesi, li avevo, putroppo, un po’ trascurati. Cercavo, inoltre, qualcosa di rapido, una ricetta di quelle che si può fare all’ultimo momento anche se si torna dal lavoro tardi, ma non si vuole rinunciare ad una buona pietanza cucinata.

Ecco qua, broccoli e una pasta pronta in 15-20 minuti, un tempo inferiore a quello di scongelare una pizza surgelata  e riscaldarla in forno. E poi volete mettere la qualità del cibo?

I broccoli e i fratelli della famiglia delle crocifere (cavoli,  cavolfiori, cavolini, etc.) sono alimenti portentosi che dovremmo mangiare decisamente più di frequente.  Le ricerche ci confermano giorno dopo giorno i loro benefici effetti per la salute.
Un recente studio americano dimostra l’utilità dell’assunzione di broccoli per prevenire le infiammazioni delle vie respiratorie. Guarda caso questi ortaggi sono tipici dell’autunno e dell’inverno stagioni in cui più frequentemente si manifestano questo tipo di disturbi.

Si sa che il broccolo è un alimento fondamentale anche per la prevenzione del tumore. In questo caso le ricerche hanno dimostrato l’importanza di una cottura adeguata per salvaguardare le qualità nutrizionali: il metodo ideale è al vapore e per un tempo breve.

Buone notizie su tutti i fronti, quindi, sarà più veloce cucinarli e più salutare mangiarli, assaggiate il pesto di broccoli e vi renderete conto che sarà anche un piacere gustarli!

pesto di broccoli

Spaghetti integrali al pesto di broccoli

Ingrediente per 4 persone

  • Spaghetti integrali bio, 360 gr
  • Broccoli, 1 grande
  • Aglio, 1 spicchio
  • Acciuga, 5 filetti
  • Nocciole, 12
  • Olio extra vergine di oliva, 4 cucchiai colmi
  • Sale marino integrale

Preparazione

  • Pulite il broccolo, lavatelo e cuocetelo a vapore per 7-8 minuti.
  • Lasciatelo raffreddate, quindi, trasferitelo nel mixer. Aggiungete lo spicchio d’aglio, i filetti d’acciuga e le nocciole sgusciate.
  • Azionate il mixer e sminuzzate tutti gli ingredienti. Unite l’olio e aggiustate di sale. Qualora il pesto di broccoli risultasse poco cremoso aggiungete poca acqua tiepida o dell’altro olio.
  • Portate a bollore abbondante acqua salata, tuffatevi la pasta e cuocete per 8 minuti o quanto riportato sulla confezione.
  • Scolate la pasta tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura che aggiungerete al condimento.
  • Condite la pasta con il pesto di broccoli e servite.

 

Ti  è piaciuta la ricetta? Segui anche la pagina Facebook cliccando Mi Piace

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

4 Risposte a “Spaghetti integrali al pesto di broccoli”

    1. Grazie Erica, anch’io adoro la consistenza dello spaghetto integrale, ormai non mangio altro. Un abbraccio

    1. Anch’io adoro i broccoli e con le noccioli ci stanno davvero bene! Un abbraccio, cara Lo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.