Risotto semi-integrale con zucca e melograno #vegan #glutenfree

Risotto semi-integrale zucca e melagranata, un piatto elegante e gustoso, ma anche sano e naturale a base di cereali integrali, verdure e con una nota fruttata. Sulla tavola di Natale e delle Feste farà un figurone e potrà essere offerto anche a ospiti vegani e intolleranti a glutine e derivati del latte deliziando il palato di tutti. risotto semi integrale

Siete alla spasmodica ricerca di ricette natalizie che vadano bene per tutti i vostri ospiti? Vi sembra una impresa disperata? Coraggio, non lo è!

Negli anni gli stili alimentari si sono modificati e trasformati, vuoi per una serie di intolleranze che sono emerse, vuoi perchè qualcuno ha fatto scelte etiche, altri salutiste…poi ci sono i buongustai e tradizionalisti, insomma ci vorrebbero quattro o cinque menù differenti per accontentare tutti. Attorno alla tavola di Natale però si è tutti insieme ed è bello condividere il cibo, gustarlo e gioirne insieme.

Oggi vi propongo un elegante risottino che può davvero mettere d’accordo tutti perché non contiene:

  •  glutine,
  • derivati del latte,
  •  prodotti di origine animale,

insomma una di quelle ricette passpartout che ci risolvono il menù. Io l’ho realizzato con un riso semi-integrale che è decisamente di qualità superiore da un punto di vista nutrizionale rispetto al riso brillato: è infatti ricchissimo  di vitamine del gruppo B, ferro, calcio e fosforo (il doppio che nel riso brillato) nutrienti che vengono per la maggior parte eliminati con il germe  durante il processo di raffinazione. Vi assicuro che la versione semi-integrale è venuta davvero bene e a casa mia è stata molto molto gradita se però avete qualche dubbio sul fatto che i vostri ospiti possano amare il riso integrale potrete utilizzare un normale riso Carnaroli, consapevoli che i valori nutritivi non sono gli stessi e anche l’impatto sui livelli glicemici sarà decisamente più elevato.

Non c’è invece bisogno di burro e parmigiano, la zucca morbida e cremosa renderà il risotto squisito e il contrasto con la nota acida e fruttata della melagrana farà il resto.

Non ci resta che metterci ai fornelli e prepararci alla festa!

risotto semi integrale

Risotto semi-integrale con zucca e melograno, #glutenfree #veg #senzalatte

Risotto semi-integrale con zucca e melograno
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Primo
Cucina: Naturale/vegan/gluten-free/senza latte
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Riso semi-integrale, 300 g
  • Zucca pulita, 400 g
  • Melagranata, 1
  • Scalogno, 1
  • Vino bianco secco, 200 ml
  • Brodo vegetale senza glutammato e olio di palma, q.b
  • Olio extra vergine di oliva, 4 cucchiai
  • Sale marino integrale, qb
Come fare:
  1. Mettete la metà nell'olio nel congelatore per abbattere la temperatura e renderlo cremoso, servirà per la mantecatura finale.
  2. Cuocete la zucca a vapore per 15 minuti o finchè non inizierà ad essere morbida. Potete usare la vaporiera oppure se non la possedete basterà una pentola con scolapasta incorporato nella quale mettere poca acqua sul fondo, la zucca nello scolapasta ed un coperchio.
  3. Sgranate la melagranata e tritate lo scalogno.
  4. Passate la metà della melagrana in un passaverdure o estrattore per ricavarne il succo. Tenete da parte gli altri chicchi per la decorazione,
  5. In una padella ampia dai bordi alti scaldate 2 cucchiai di olio e soffriggete lo scalogno a fuoco dolce.
  6. Unite il riso e tostatelo per un paio di minuti a fuoco vivace, quindi sfumate con il vino bianco e aggiungete la polpa di zucca cotta che avrete leggermente sfaldato schiacciandola con una forchetta.
  7. Bagnate il riso con un mestolo di brodo e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno aggiungendo di continuo il brodo caldo.
  8. Cuocete il risotto per 18 o 25 minuti o quanto indicato sulla confezione tenendo presente che il tempo medio di cottura per un normale riso Carnaroli è 18 minuti, mentre per un riso semi-integrale dai 20 ai 25 minuti (controllate comunque le indicazioni sulla confezione)
  9. Circa 5 minuti prima di ultimare la cottura aggiungete il succo di melagranata e continuate a mescolare.
  10. A cottura ultimata spegnete il fuoco, unite i chicchi di melagrana (tenetene da parte una manciata per l'impiattamento) e mantecate con l'olio freddo.
  11. Coprite la padella e fate riposare per 1 minuto, quindi servite il risotto semi-integrale zucca e melograno decorando il piatto e la superficie con i chicchi di frutto tenuti da parte.

Sei sei alla ricerca di altre ricette natalizie le trovi qui

Seguimi anche su Facebook, Instagram e Pinterest

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Una risposta a “Risotto semi-integrale con zucca e melograno #vegan #glutenfree”

  1. Questo risotto è perfetto! E’ vero che io sono di parte perchè amo il riso integrale (ma anche semintegrale non mi dispiace!), la zucca e la melagrana..ma è bellissimo anche per la tavola delle feste ^_^
    Buona settimana <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.