La vellutata di sedano rapa e verza alla salvia ha poche calorie e molti nutrienti, é leggera e svolge una azione detox, ecco perchè è il piatto ideale di Gennaio mese in cui dobbiamo depurarci e magari perdere anche qualche chilo di troppo.
Gennaio, un nuovo anno e tanti buoni propostiti. Di solito tra questi c’è anche quello di mangiare meglio, rimettersi in forma e buttare giù i chili presi durante le festività natalizie. Spesso però non si tratta solo di chili in più, se la nostra alimentazione è disordinata, ricca di cibi industriali e di peccati di gola dolci, anche il carico di tossine sarà alto.
Vi propongo allora questa ricetta, semplice da preparare, leggera, detossinante, light e anche veloce (di solito le zuppe richiedono tempi lunghi di preparazione). Per questa vellutata ho scelto verdure di stagione perfette per il mese di Gennaio, il sedano rapa e la verza, ecco perché:
Il sedano rapa, il superfood che sconfigge il grasso e il senso di fame
- è un superfood (sì i superfood non sono solo esotici e costosi!) questa radice “di casa nostra”, infatti, crescendo sotto terra assorbe un gran numero di nutrienti dal terreno, in particolare sali minerali, come ferro, rame, selenio, fosforo e potassio, che svolgono un’azione remineralizzante e antiossidante.
- è ricco d’acqua e fibre, che non solo alleviano il senso di fame, ma aiutano la diuresi e il transito intestinale eliminando le tossine
- contiene solo 23 calorie per 100 g di vegetale, la buona notizia è che potete mangiarne a volontà.
- ha un indice glicemico basso, pari a 35 su scala 100, quindi perfetto anche per chi deve tenere sotto controllo la glicemia
- dà una sferzata al metabolismo e favorisce i processi digestivi
Che dire? Più sedano rapa per tutti!!!!
La verza, contro i malesseri di stagione
- è un ottimo ricostituente per l’ organismo e un importante alleato del sistema immunitario: contiene sostanze efficaci in particolare per contrastare patologie respiratorie come bronchiti, tosse tipiche della stagione invernale
- è considerata antinfiammatoria, antiossidante e antitumorale, specie se consumata cruda
- è a basso tenore calorico, con poco più di 30 calorie per 100 g
- contrasta la stipsi dando una mano all’intestino
Ecco perché non si può proprio fare a meno di questo piatto sulla tavola di Gennaio!
Vellutata di sedano rapa e verza alla salvia
- Sedano rapa, 800 g
- Verza, 400 g
- Cipolla dorata, 60 g
- Brodo vegetale senza glutammato e olio di palma, 1 lt
- Salvia fresca, 12 foglie + alcune per decorare
- Olio extra vergine di oliva
- Sale marino integrale
- Pepe
- Pulite il sedano rapa e tagliatelo a dadi di un paio di centimetri.
- Sbucciate la cipolla e tritatela, pulite la salvia con un panno umido
- In una casseruola mettete 3 cucchiai di olio e soffriggete la cipolla e le foglie di salvia tenendo da parte quelle per decorare.
- Unite i dadi di sedano rapa e lasciate insaporire per qualche minuto.
- Nel frattempo lavate la verza, eliminate le coste più dure e tagliatela a striscioline sottili dello spessore di mezzo centimetro.
- Unite il padella anche la verza, quindi bagnate con il brodo e cuocete per 15 minuti dal bollore.
- Trascorso il tempo di cottura frullata le verdure con un frullatore ad immersione fino ad ottenere la consistenza di una vellutata.
- Aggiustare di sale e pepe ed impiattate la vellutata di sedano rapa e verza, decorate con foglioline di salvia e servite il piatto caldo con crostini, a piacere.
Ti è piaciuto questo post? Seguimi anche su Facebook, Instagram e Pinterest troverai ricette e consigli per uno stile di vita sano e naturale.
E’ tantissimo che non porto in tavola il sedano rapa..oggi mi hai suggerito un’idea in più per rimediare ^_^ Buona giornata <3