Vellutata bicolore con castagne

vellutata cavolfiore zucca e castagne (2)

Cari lettori,

per la cena di questa sera vi consiglio una vellutata bicolore semplice e leggera preparata senza soffritto utilizzando del cavolfiore, della zucca e delle castagne lessate. Il suo sapore è delicato e leggermente dolciastro, un vero comfort food serale che apporta poche calorie. Ideale da accompagnare con crostini abbrustoliti e da arricchire con formaggio, salsa di soia, speck o pancetta croccanti. Se si vuole rimanere sul vegetariano, consiglio di abbinare alla vellutata bicolore dei bastoncini di seitan fritto.

[line]

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 cavolfiore medio

1 cipolla o un porro

1 patata 

300 g di zucca gialla

100 g di castagne lessate

Aromatiche: salvia e rosmarino

Olio extra vergine di oliva

Sale

Pepe o peperoncino

vellutata cavolfiore zucca e castagne (1)

[line]

PROCEDIMENTO

Mettere a lessare in circa due litri di acqua il cavolfiore, la patata, la zucca e il porro. Cuocere con poco sale grosso e delle aromatiche per circa 20-25 minuti. Estrarre la zucca e frullarla a parte con poco olio o acqua di cottura.

Frullare la vellutata fino a raggiungere la giusta consistenza e aggiungendo alla minestra delle castagne lessate.

Servire la vellutata chiara alla base del piatto e in superficie disegnare una spirale con la purea di zucca. Io mi sono aiutata con un cono di carta forno a mo’ di sac à poche. Condire con olio extra vergine di oliva a crudo, pepe o peperoncino, formaggio e salsa di soia.

Completare con delle briciole di castagne e dei crostini.

Buona cena con la mia vellutata bicolore!

*gelso*

Vi aspetto su Una blogger in cucina e sui social! 😀

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

4 Risposte a “Vellutata bicolore con castagne”

  1. fantastica! avevo giusto una zucca ENORME e una quantità industriale di castagne da smaltire e ho provato questa vellutata! Devo dire che quella semplice di zucca era già adorata da mia figlia (con tanti crostini) ma con le castagne ha un saporino ancor più accattivante! Buonissima!
    Vittoria ( e la mamma) ringraziano!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.