Soufflé cheesecake con Nergi e frutta

Soufflè cheesecake con nergi e frutta (3)

Cari lettori,

in questi giorni ho provato una ricetta diventata virale sul web, una torta fresca e deliziosa preparata utilizzando solo tre ingredienti: la soufflé cheesecake nota anche come torta giapponese! Davvero semplice da realizzare, dopo alcune prove ho apportato qualche modifica alla ricetta originale per ottenere un’ottima base da decorare con frutta o ciuffetti di panna! In questo caso ho scelto di arricchirla con fettine di NERGI®, fichi e uva, per scegliere solo la migliore frutta di stagione!

separatore

Cos’è il NERGI®?

NERGI® è un piccolo frutto delle dimensioni di una grande oliva chiamato anche babykiwi, che si consuma come un frutto di bosco, senza sbucciarlo! Quando è maturo, si presenta morbido al tatto, dalla polpa dolce e dalla buccia croccante. E’ un super frutto ricco di vitamine e antiossidanti, soprattutto la vitamina C, ideale come snack sano che apporta solo 52 Kcal per 100 g di prodotto. Perfetto per spuntini, merende, aperitivi, fingerfood, insalate, dolci, tartellette, cestini alla crema e frutta o anche per decorare crostate e californiane. E’ coltivato nei frutteti italiani ed è disponibile in tutti i supermercati a partire da settembre. La sua produzione termina a fine ottobre. Per saperne di più consulta il sito!

Soufflè cheesecake con nergi e frutta (5)

Soufflé cheesecake con Nergi e frutta

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 18 CM

  • 4 uova
  • 180 g di cioccolato bianco
  • 180 g di formaggio cremoso in panetto (Philadelphia)
  • Scorza di limone
  • Un pizzico di sale

Per decorare:

  • 80 g di Nergi circa
  • Uva rossa
  • Fichi rossi

Soufflè cheesecake con nergi e frutta (4)

PROCEDIMENTO

Preparare la soufflè cheesecake non è affatto difficile. Dopo alcune prove, ho aumentato le dosi della ricetta originale per ottenere una torta più alta e ho profumato l’impasto con della scorza di limone per eliminare l’intenso sapore di uova che altrimenti avrebbe. Ho scelto infine del formaggio cremoso in panetto e non in vaschetta per ottenere la giusta corposità. (Dosi originali: 3 uova, 120 g di cioccolato bianco, 120 g di formaggio cremoso).

Ecco come procedere!

  1. Preriscaldate il forno statico a 170 gradi.
  2. Imburrate e foderate uno stampo a cerniera da 18 cm con carta forno sul fondo e sui bordi.
  3. Dividete i tuorli dagli albumi e tenete in frigo questi ultimi fino a che non vi serviranno.
  4. Sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria o al microonde per 1 minuto e 20”, quindi lavoratelo con una spatola e lasciatelo intiepidire.
  5. In una ciotola a parte lavorate il formaggio cremoso in panetto con il cioccolato intiepidito, quindi aggiungete le uova e la scorza di limone finemente grattugiata. Potete usare anche della vaniglia in bacca prelevando i suoi semini.
  6. Montate gli albumi con un pizzico di sale: dovranno risultare ben fermi.
  7. Aggiungete un cucchiaio di albumi montati al precedente composto e mischiate energicamente per ammorbidire il composto, poi introducete i restanti albumi praticando, con la spatola, movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  8. Versatelo quindi nello stampo foderato, battetelo leggermente per livellarlo (non troppo!) e posizionatelo su una teglia con due cm di acqua bollente per una cottura in forno a bagno maria, come si fa per alcuni tipi di cheesecake.
  9. Cuocete a 170 gradi forno statico per 18 minuti, quindi abbassate il forno a 160 gradi e cuocete ancora per 18 minuti, infine spegnete il forno e tenete la cheesecake in forno caldo e spento per circa 20 minuti. State attenti a non estrarla prima per evitare che sgonfi. Raffreddatela quindi a temperatura ambiente, poi in frigo per qualche ora. Estraetela dallo stampo e decoratela con fettine di Nergi, fichi e uva e servite ben fredda.

Fatemi sapere se la provate!

*gelso*

Soufflè cheesecake con nergi e frutta (2)

Seguitemi anche sulla pagina facebook, su Giallozafferano e sui social, tante novità in arrivo e ancora tante ricette dolci e salate con NERGI®  

Per rimanere sempre informati, seguite anche la pagina facebook di NERGI® 

Soufflè cheesecake con nergi e frutta (6) Soufflè cheesecake con nergi e frutta (1)

nergi_babykiwi_suprenergi_250x250

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.