Crea sito

Soufflé cheesecake con Nergi e frutta

Soufflè cheesecake con nergi e frutta (3)

Cari lettori,

in questi giorni ho provato una ricetta diventata virale sul web, una torta fresca e deliziosa preparata utilizzando solo tre ingredienti: la soufflé cheesecake nota anche come torta giapponese! Davvero semplice da realizzare, dopo alcune prove ho apportato qualche modifica alla ricetta originale per ottenere un’ottima base da decorare con frutta o ciuffetti di panna! In questo caso ho scelto di arricchirla con fettine di NERGI®, fichi e uva, per scegliere solo la migliore frutta di stagione!

separatore

Cos’è il NERGI®?

NERGI® è un piccolo frutto delle dimensioni di una grande oliva chiamato anche babykiwi, che si consuma come un frutto di bosco, senza sbucciarlo! Quando è maturo, si presenta morbido al tatto, dalla polpa dolce e dalla buccia croccante. E’ un super frutto ricco di vitamine e antiossidanti, soprattutto la vitamina C, ideale come snack sano che apporta solo 52 Kcal per 100 g di prodotto. Perfetto per spuntini, merende, aperitivi, fingerfood, insalate, dolci, tartellette, cestini alla crema e frutta o anche per decorare crostate e californiane. E’ coltivato nei frutteti italiani ed è disponibile in tutti i supermercati a partire da settembre. La sua produzione termina a fine ottobre. Per saperne di più consulta il sito!

Soufflè cheesecake con nergi e frutta (5)

Soufflé cheesecake con Nergi e frutta

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 18 CM

  • 4 uova
  • 180 g di cioccolato bianco
  • 180 g di formaggio cremoso in panetto (Philadelphia)
  • Scorza di limone
  • Un pizzico di sale

Per decorare:

  • 80 g di Nergi circa
  • Uva rossa
  • Fichi rossi

Soufflè cheesecake con nergi e frutta (4)

PROCEDIMENTO

Preparare la soufflè cheesecake non è affatto difficile. Dopo alcune prove, ho aumentato le dosi della ricetta originale per ottenere una torta più alta e ho profumato l’impasto con della scorza di limone per eliminare l’intenso sapore di uova che altrimenti avrebbe. Ho scelto infine del formaggio cremoso in panetto e non in vaschetta per ottenere la giusta corposità. (Dosi originali: 3 uova, 120 g di cioccolato bianco, 120 g di formaggio cremoso).

Ecco come procedere!

  1. Preriscaldate il forno statico a 170 gradi.
  2. Imburrate e foderate uno stampo a cerniera da 18 cm con carta forno sul fondo e sui bordi.
  3. Dividete i tuorli dagli albumi e tenete in frigo questi ultimi fino a che non vi serviranno.
  4. Sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria o al microonde per 1 minuto e 20”, quindi lavoratelo con una spatola e lasciatelo intiepidire.
  5. In una ciotola a parte lavorate il formaggio cremoso in panetto con il cioccolato intiepidito, quindi aggiungete le uova e la scorza di limone finemente grattugiata. Potete usare anche della vaniglia in bacca prelevando i suoi semini.
  6. Montate gli albumi con un pizzico di sale: dovranno risultare ben fermi.
  7. Aggiungete un cucchiaio di albumi montati al precedente composto e mischiate energicamente per ammorbidire il composto, poi introducete i restanti albumi praticando, con la spatola, movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  8. Versatelo quindi nello stampo foderato, battetelo leggermente per livellarlo (non troppo!) e posizionatelo su una teglia con due cm di acqua bollente per una cottura in forno a bagno maria, come si fa per alcuni tipi di cheesecake.
  9. Cuocete a 170 gradi forno statico per 18 minuti, quindi abbassate il forno a 160 gradi e cuocete ancora per 18 minuti, infine spegnete il forno e tenete la cheesecake in forno caldo e spento per circa 20 minuti. State attenti a non estrarla prima per evitare che sgonfi. Raffreddatela quindi a temperatura ambiente, poi in frigo per qualche ora. Estraetela dallo stampo e decoratela con fettine di Nergi, fichi e uva e servite ben fredda.

Fatemi sapere se la provate!

*gelso*

Soufflè cheesecake con nergi e frutta (2)

Seguitemi anche sulla pagina facebook, su Giallozafferano e sui social, tante novità in arrivo e ancora tante ricette dolci e salate con NERGI®  

Per rimanere sempre informati, seguite anche la pagina facebook di NERGI® 

Soufflè cheesecake con nergi e frutta (6) Soufflè cheesecake con nergi e frutta (1)

nergi_babykiwi_suprenergi_250x250

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *