Sandwich di anguria, ricetta fresca

 

sandwichor

Cari lettori,

oggi vi invito a provare un piatto freschissimo a base di frutta e verdura di stagione: il sandwich di anguria, ovvero delle sottili fette di anguria farcite con mozzarella fiordilatte e cipolla di Tropea, e condite con scaglie di grana, glassa di aceto balsamico, un filo d’olio e sale rosa dell’Himalaya a completare il piatto. Una ricetta semplice, adatta a rinfrescare le calde giornate d’estate. Da servire anche come piatto unico light.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

8 fettine piccole di anguria

1 cipolla rossa di Tropea

2 mozzarelle fiordilatte

Insalata valeriana q.b.

Scaglie di grana q.b.

Glassa di aceto balsamico q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale rosa dell’Himalaya q.b.

Pepe rosa macinato q.b.

 

PROCEDIMENTO

Tagliare l’anguria a fette di massimo un centimetro di spessore e rimuovere la buccia esterna.

Tagliare le mozzarelle a fette e la cipolla a rondelle sottili.

Assemblare il piatto come fosse una millefoglie: sul fondo disporre la valeriana, poi una fetta di anguria, delle fettine di mozzarella, altra anguria, cipolla tagliata fine, anguria, mozzarella e così via, formando circa 3-4 strati.

Completare con scaglie di grana e altra valeriana, irrorando con della glassa di aceto balsamico e un filo d’olio, e insaporendo con una macinata di sale rosa e, per chi vuole, con del pepe rosa macinato.

Servire fresco. Buon appetito!

*gelso*

Per questa ricetta ho preso spunto da un piatto proposto sulla rivista Sale&Pepe di luglio 2013, rivisitando, però, l’intera ricetta.

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

 

 

 

 

sandwichvert

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.