Crea sito

Besciamella

besciamella ok

Cari lettori,

Buon anno nuovo!!!

Il primo post dell’anno è dedicato ad una delle salse più utilizzate in cucina: la Besciamella, una salsa bianca e cremosa a base di latte, burro e farina e aromatizzata con della noce moscata.

Di origine francese, prende il nome dal suo inventore Louis de Bechamel (XVII secolo) ed è oggi conosciuta e diffusa in tutto il mondo.

Ricordo ancora alla perfezione quando mio nonno Olimpio, cuoco di professione, la preparava per le sue lasagne. era davvero abile e in men che non si dica era in grado di ottenere una salsa densa, cremosa e senza grumi.

Di solito è usata per gratinare i cibi, verdure e paste al forno, cannelloni e lasagne, ma anche in preparazioni salate di vario tipo a base di pasta sfoglia. Delicata e morbida, è molto semplice da preparare. Anche se molti vanno ad occhio, io consiglio, invece, di memorizzare i suoi pochi e semplici ingredienti, così il risultato sarà sempre ottimo!

 

INGREDIENTI (quantità sufficiente per una teglia di lasagne per 6 persone)

100 gr di burro

100 gr di farina

1 litro di latte intero

Un pizzico di sale

Noce moscata q.b.

 

PROCEDIMENTO

Sciogliere a fuoco dolce il burro tagliato a tocchetti – così si scioglierà più uniformemente – facendo attenzione a non bruciarlo.

Aggiungere in un solo colpo la farina e mischiare velocemente con una frustina. La crema che si creerà è chiamata in gergo tecnico “roux”.

Scaldare in un pentolino a parte il latte ed aggiungerlo a filo sul roux, abbassando la fiamma al minimo. Potete preparare la Besciamella anche aggiungendo del latte a temperatura ambiente: il risultato sarà sempre il medesimo, solo che si allungheranno i tempi di cottura.

Continuare a mischiare con la frusta aromatizzando il composto con della noce moscata e salando.

frusta besciamella

In pochi minuti la vostra salsa acquisterà consistenza divenendo densa e cremosa: la Besciamella è pronta! 😀

Tutto qui! E allora… la comprate ancora nei brick o provate a farla anche voi? 😉

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *