Besciamella

besciamella ok

Cari lettori,

Buon anno nuovo!!!

Il primo post dell’anno è dedicato ad una delle salse più utilizzate in cucina: la Besciamella, una salsa bianca e cremosa a base di latte, burro e farina e aromatizzata con della noce moscata.

Di origine francese, prende il nome dal suo inventore Louis de Bechamel (XVII secolo) ed è oggi conosciuta e diffusa in tutto il mondo.

Ricordo ancora alla perfezione quando mio nonno Olimpio, cuoco di professione, la preparava per le sue lasagne. era davvero abile e in men che non si dica era in grado di ottenere una salsa densa, cremosa e senza grumi.

Di solito è usata per gratinare i cibi, verdure e paste al forno, cannelloni e lasagne, ma anche in preparazioni salate di vario tipo a base di pasta sfoglia. Delicata e morbida, è molto semplice da preparare. Anche se molti vanno ad occhio, io consiglio, invece, di memorizzare i suoi pochi e semplici ingredienti, così il risultato sarà sempre ottimo!

 

INGREDIENTI (quantità sufficiente per una teglia di lasagne per 6 persone)

100 gr di burro

100 gr di farina

1 litro di latte intero

Un pizzico di sale

Noce moscata q.b.

 

PROCEDIMENTO

Sciogliere a fuoco dolce il burro tagliato a tocchetti – così si scioglierà più uniformemente – facendo attenzione a non bruciarlo.

Aggiungere in un solo colpo la farina e mischiare velocemente con una frustina. La crema che si creerà è chiamata in gergo tecnico “roux”.

Scaldare in un pentolino a parte il latte ed aggiungerlo a filo sul roux, abbassando la fiamma al minimo. Potete preparare la Besciamella anche aggiungendo del latte a temperatura ambiente: il risultato sarà sempre il medesimo, solo che si allungheranno i tempi di cottura.

Continuare a mischiare con la frusta aromatizzando il composto con della noce moscata e salando.

frusta besciamella

In pochi minuti la vostra salsa acquisterà consistenza divenendo densa e cremosa: la Besciamella è pronta! 😀

Tutto qui! E allora… la comprate ancora nei brick o provate a farla anche voi? 😉

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.