La torta di pane raffermo di suor Germana, con il suo delizioso sapore di cioccolato, è un’ottima idea per non buttare via il pane raffermo. Io non amo gli sprechi e quindi cerco sempre di riciclare ogni cosa, soprattutto il pane; spesso lo grattugio, lo aromatizzo con aglio, prezzemolo, sale e pepe e lo utilizzo per croccanti panature o per aggiungerlo agli spaghetti saltati in padella con i pomodorini, oppure, macinato finissimo, lo sostituisco alla farina per evitare che i dolci si attacchino allo stampo. Una volta imburrata la tortiera la cospargo con il pangrattato; in questo modo si evita quella patina biancastra spesso presente nei dolci da forno. Anche la cucina toscana mi viene in aiuto con le sue semplici ricette contadine: la pappa con il pomodoro, la minestra di pane e la ribollita sono solo alcune idee da portare in tavola.
Devo ammettere però che la torta di pane raffermo è una ricetta che mi ha sempre incuriosito e trattandosi di un dolce casalingo ma soprattutto di riciclo ho trovato tantissime versioni ognuna con una propria particolarità. Io ho voluto provare questa di Suor Germana, trovata per caso tra i miei ritagli di giornale: è una torta semplice, senza tante pretese ma che vi stupirà piacevolmente.
Leggi anche: Frittelle di pane raffermo, Torta di pane raffermo con Olla GM, Crostini di pane per aperitivo.
- Preparazione: 40 Minuti
- Cottura: 1 Ora
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
200 g Pane raffermo (bianco)
-
200 g Cioccolato fondente
-
500 ml Latte
-
80 g Burro
-
150 g Zucchero
-
3 Uova
-
2 cucchiai Rum
-
20 g Pangrattato
Preparazione
-
Tagliare il pane a fette e lasciarlo macerare nel latte per circa mezz’ora; alla fine il pane avrà assorbito tutto il latte.
-
Tritare il cioccolato e frullarlo insieme al pane, allo zucchero, alle uova e al burro. Profumare l’impasto con il Rum.
-
Imburrare una teglia e cospargerla con il pangrattato. Versare l’impasto e cuocerlo in forno per circa un’ora: la prima mezz’ora cuocere la torta a 200°, poi abbassare a 180°.
-
Lasciare raffreddare il dolce e servirlo: suor Germana consiglia di ricoprirlo di crema pasticciera ma è buonissimo anche semplicemente cosparso con zucchero a velo.