Menù di Natale facile e veloce, 40 ricette per chi ha poco tempo

Menù di Natale facile e veloce

Mancano tre giorni a Natale e non sai cosa preparare ai tuoi ospiti? Non è necessario realizzare un pranzo sontuoso con ricette lunghe e complicate, con un po’ di fantasia si possono preparare piatti ottimi in poco tempo anche se non rispettano la tradizione.

Oggi vi propongo un menù facile dall’antipasto al dolce con tante ricette gustose, semplici e perfette per chi ha poco tempo ma vuole comunque fare bella figura.

Per iniziare vi propongo una raccolta di Antipasti facili e veloci perfetti per Natale ma anche per Capodanno, con poca spesa potrete realizzare un buffet ricco di piatti sfiziosi e belli da portare in tavola.

Come primi piatti oltre ai risotti che si preparano in un tempo ragionevole, potete preparare paste al forno veloci che non richiedono l’utilizzo di besciamella o gnocchi con condimenti saporiti, sfiziosi e con abbinamenti un po’ insoliti come gli gnocchi di zucca con taleggio, speck e nocciole.

Trionfo di arrosti per i secondi ma gli arrosti sono lunghi da cuocere quindi sostituiamoli con un bis di gustosissimi involtini, cuociono in poco tempo e sono deliziosi. Nel menù ho inserito anche un arrosto veloce davvero ottimo.

I contorni sono semplici, oltre al purè di patate che è un classico delle feste e si abbina benissimo alle carni si possono preparare verdure gratinate o saltate in padella oltre alle intramontabili patate al forno.

Con i dolci abbiamo ampia scelta, creme per farcire o accompagnare pandoro e panettone, panna cotta, creme caramel e tiramisù possono affiancare il tronchetto di Natale che ho preparato con il pandoro, facilissimo, veloce e goloso.

Che ne pensate del menù di Natale facile che vi ho proposto? Spero sia di vostro gradimento e possa aiutarvi nella scelta delle portate per il vostro menù.

Vi auguro tanta serenità insieme ai vostri cari.

Buone feste

Simona

menù di Natale facile e veloce oriz

Antipasti – Menù di Natale dall’antipasto al dolce

pizzette a forma di albero di Natale oriz

Pizzette a forma di albero di Natale

Le pizzette a forma di albero di Natale sono facili, veloci e sfiziose, vi basta un rotolo di pasta sfoglia per ottenere un antipasto gustoso e bello da portare in tavola.

Continua
Alberi di Natale di pancarrè

Alberi di Natale di pancarrè

Gli alberi di Natale di pancarrè sono antipasti semplicissimi davvero sfiziosi. Sono molto carini da vedere e occorrono pochi minuti per prepararli. Potete farcirli con gli ingredienti che preferite e creare tante combinazioni diverse. Per realizzarli si utilizza il pancarrè che taglieremo con dei tagliabiscotti a forma di stella. Saranno sicuramente apprezzati dai vostri commensali […]

Continua
pigne salate formaggio e mandorle oriz

Pigne salate formaggio e mandorle, antipasto natalizio

Le pigne salate formaggio e mandorle sono un antipasto saporito e sfizioso perfetto per la tavola delle feste. Realizzare antipasti natalizi, scenografici e innovativi non è semplice ma, con un po’ di fantasia, si possono creare ricette gustose e veloci che incontrano il gusto di tutta la famiglia.

Continua
Torta salata con carciofi patate e pancetta oriz

Torta salata con carciofi patate e pancetta

La torta salata con carciofi patate e pancetta è una ricetta golosa e facile da realizzare che può essere proposta come antipasto o secondo ed è perfetta come pasto veloce da consumare all’aperto.

Continua
strudel salato con radicchio, patate e speck

Strudel salato con radicchio, patate e speck

Lo strudel salato con radicchio, patate e speck è una ricetta sfiziosa e invitante ideale come secondo piatto o piatto unico. Un delizioso involucro di pasta sfoglia racchiude un goloso ripieno a base di radicchio stufato, patate, speck e formaggio. Un gusto pieno che conquisterà grandi e piccoli

Continua
strudel salato con patate funghi speck e formaggio oriz

Strudel salato con patate funghi speck e formaggio

Lo strudel salato con patate funghi speck e formaggio è un secondo piatto saporito e sfizioso, può essere servito come antipasto ed è perfetto per un buffet caldo. Una ricetta facile e veloce che conquisterà tutti al primo assaggio.

Continua

Primi piatti

pasta al forno con zucca e salsiccia

Pasta al forno con zucca e salsiccia

Un primo piatto cremoso, anzi cremosissimo che non contiene nè panna nè besciamella. La pasta al forno con zucca e salsiccia è un piatto saporito e sfizioso che potete preparare in pochissimo tempo. Ho cotto la pasta al dente, l’ho condita con una crema di zucca e parmigiano e l’ho resa golosa con pezzettini di […]

Continua
Pasta al forno con broccoli,

Pasta al forno con broccoli, pancetta e scamorza

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa La pasta al forno con broccoli, pancetta e scamorza è un primo piatto sostanzioso e saporito. Semplice da preparare è ideale come piatto unico e perfetto per il pranzo della domenica. Se amate i broccoli troverete questo primo piatto davvero gustoso. I formaggi alleggeriscono il sapore dei broccoli […]

Continua
gnocchi di zucca con taleggio speck e nocciole oriz

Gnocchi di zucca con taleggio speck e nocciole

Gli gnocchi di zucca con taleggio speck e nocciole sono un primo saporito e gustoso, una ricetta di facile esecuzione ideale per chi ama i piatti sostanziosi.

Continua
gnocchi gorgonzola speck e noci

Gnocchi gorgonzola speck e noci

Gli gnocchi al gorgonzola speck e noci sono sfiziosi e saporiti, un primo piatto ricco e nutriente che può tranquillamente essere servito come piatto unico.

Continua
gnocchi di zucca alla romana

Gnocchi di zucca alla romana

Gli gnocchi di zucca alla romana sono una variante della ricetta classica alla quale vine aggiunta la polpa di zucca frullata. Li ho preparati altre volte ma non sono mai riuscita a pubblicarli perchè finivano prima di riuscire a fotografarli. Questa volta ne ho preparate due teglie così sono riuscita a conservarli. Gli gnocchi di […]

Continua
risotto con radicchio e gorgonzola oriz

Risotto radicchio e gorgonzola

Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di sapore, la nota leggermente amara del radicchio si sposa divinamente con la dolcezza del gorgonzola.

Continua
risotto con asparagi oriz

Risotto con asparagi, cremoso e saporito

Il risotto con asparagi è un primo piatto primaverile sfizioso e saporito, un classico della cucina italiana semplice e raffinato ideale per tutta la famiglia. Ottenere un risotto cremoso e ricco di gusto non è difficile, seguite i miei consigli per un risultato ottimale.

Continua
risotto ai funghi

Risotto ai funghi

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa Il risotto ai funghi è un classico della cucina italiana, un primo saporito e sfizioso ideale nei giorni di festa o quando si hanno ospiti. E’ un piatto molto amato che varia nel gusto in base ai funghi che si impiegano, potete utilizzare i porcini se volete proporlo […]

Continua

Secondi piatti

involtini di maiale e pancetta con uva

Involtini di maiale e pancetta con uva

Involtini di maiale e pancetta all’uva La ricetta che vi propongo oggi è facilissima e sfiziosa, un secondo saporito dove la sapidità della pancetta è in contrasto con la dolcezza dell’uva. Ho visto questa ricetta sfogliando Sale & Pepe di qualche anno fa ma ho variato alcuni ingredienti e ho aggiunto una nota acida sfumando […]

Continua
Involtini di pollo con speck, funghi e formaggio

Involtini di pollo con speck, funghi e formaggio

Gli involtini di pollo con speck, funghi e formaggio sono un gustosissimo secondo piatto facile da preparare e ideale per tutta la famiglia. La ricetta che vi propongo è molto semplice, se volete avvantaggiarvi potete preparare i funghi trifolati la sera prima in modo da poter mettere a tavola i commensali in breve tempo.

Continua
Involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella

Involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella

Gli involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella sono stuzzicanti e sporiti. Un secondo piatto sfizioso che si prepara in pochissimo tempo ed è ottima sia caldo che tiepido. Le melanzane sono nel pieno della stagione e sono molto versatili, si possono abbinare a tantissimi ingredienti per realizzare piatti gustosi adatti a grandi e piccoli. […]

Continua
Filetto di maiale alle noci

Filetto di maiale alle noci

Il filetto di maiale alle noci è un secondo piatto delicato e morbidissimo con una saporita crema alle noci. Facile da preparare, è perfetto per la domenica o i giorni di festa e può essere cucinato tranquillamente in anticipo.

Continua
scaloppine ai funghi oriz

Scaloppine ai funghi

Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto semplice e gustoso che si prepara in poco tempo; con qualche piccolo accorgimento, come quello di battere le fettine con un batticarne, avrete carni morbidissime e tempi di cottura ridotti.

Continua
involtini di zucchine al forno oriz

Involtini di zucchine al forno con cotto e mozzarella senza uova

Gli involtini di zucchine al forno sono semplicissimi da fare, in pochi minuti otterrete un secondo piatto sfizioso e saporito dal cuore filante. Potete servirli come secondo piatto o come antipasto, a mio parere possono essere serviti anche in un buffet ma devono essere caldi per gustarne appieno il sapore.

Continua

Involtini di pollo con speck e pistacchi

Gli involtini di pollo con speck e pistacchi sono saporiti e sfiziosi, un secondo piatto perfetto quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al gusto.

Continua

Contorni

Patate al forno croccanti

Patate al forno croccanti

Le patate al forno croccanti sono un contorno che si adatta perfettamente ad ogni tipo di secondo sia di carne che di pesce. E’ una preparazione semplice ma, per ottenere patate croccanti all’esterno e morbide all’interno, occorre seguire qualche piccolo accorgimento. Le patate migliori sono quelle di pasta gialla o rossa, devono essere sode e […]

Continua
patate prezzemolate oriz

Patate prezzemolate

Le patate prezzemolate sono sfiziose e saporite, un contorno gustoso che si abbina perfettamente a piatti delicati di pesce, alle carni bianche o al lesso ma si sposa benissimo anche con arrosti semplici e non troppo elaborati. Ottime da gustare fredde in estate.

Continua
funghi trifolati oriz

Funghi trifolati

I funghi trifolati sono un gustoso e semplice contorno di origine piemontese che potete abbinare a diverse portate. Facili e veloci da realizzare possono essere utilizzati come ripieno in arrosti o rotoli salati, antipasti e involtini.

Continua
purè di patate

Purè di patate

Il purè di patate è un contorno gustoso, un classico che potete trovare un po’ ovunque, anche fuori dal nostro paese. Le ricette variano a seconda del luogo che state visitando a la base è molto simile. In famiglia l’abbiamo sempre preparato con molto parmigiano,  e lo abbiniamo a carni saporite come arrosti, cotechini, zamponi […]

Continua
patate hasselback

Patate hasselback

Le patate hasselback sono un contorno semplice e sfizioso di origine svedese. Nella ricetta originale le patate vengono cotte con la buccia e condite con burro erbe e formaggio.

Continua
Pomodori gratinati al forno

Pomodori gratinati al forno

I pomodori gratinati al forno sono un contorno facile e veloce ricco di gusto. L’estate è il periodo perfetto per cucinare i pomodori, in questa stagione sono saporiti e dolci, ottimi per realizzare tantissime preparazioni, al forno, alla griglia, gratinati, ripieni di riso o cous cous; ogni ricetta diventa speciale! Per preparare i pomodori gratinati […]

Continua
verdure gratinate al forno

Verdure gratinate al forno con scamorza e parmigiano

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa Le verdure gratinate al forno con scamorza e parmigiano sono un gustoso secondo piatto che potete servire anche come contorno abbinato ad una porzione di carne. Le verdure di stagione arricchite da aromi e mozzarella diventano un piatto molto goloso ideale per tutta la famiglia. Molti bambini e adolescenti […]

Continua
Melanzane ripiene di pomodoro e mozzarella

Melanzane ripiene di pomodoro e mozzarella

Le melanzane ripiene di pomodoro e mozzarella sono un secondo piatto gustoso e saporito. Facili ed economiche si possono preparare in anticipo e scaldare prima di portarle in tavola utilizzando il microonde o il forno.  

Continua

Dolci

Tronchetto di pandoro con mascarpone al caffè

Tronchetto di pandoro con mascarpone al caffè, senza uova e senza cottura

Il tronchetto al pandoro con mascarpone al caffè è un dolce facile e veloce che si prepara in poco tempo, sono sufficienti 30 minuti per ottenere un dolce delizioso che stupirà i vostri ospiti. Logicamente dovete tenere conto dei tempi di riposo, deve stare qualche ora in frigo in modo che la crema diventi compatta; […]

Continua
panna cotta al caramello oriz

Panna cotta al caramello

La panna cotta al caramello è un dolce al cucchiaio delizioso e fresco, un classico della cucina italiana perfetto in ogni stagione.

Continua
panna cotta al caffè oriz

Panna cotta al caffè

La panna cotta al caffè è una variante della ricetta classica arricchita con caffè espresso o solubile. Anche se la mia versione preferita è la panna cotta al caramello devo dire che il caffè la rende speciale, perfetta per concludere il pasto.

Continua
crema catalana oriz

Crema catalana

La crema catalana è un dolce al cucchiaio originario della Catalogna, una regione spagnola molto bella e caratteristica. La ricetta è facile e veloce, al contrario della crème brulée o del crème caramel la cottura avviene sul fornello in pochissimi minuti e la consistenza è una via di mezzo tra crema inglese e crema pasticcera.

Continua
crema chantilly oriz

Crema chantilly

La crema chantilly è una ricetta base della pasticceria francese che si realizza con tre ingredienti: panna fresca, zucchero a velo e vaniglia. Facilissima da fare viene utilizzata come farcitura nelle torte a strati, nelle monoporzioni, nei bignè e nel famosissimo profitterol.

Continua
crème caramel

Crème caramel

Il Crème caramel, detto anche flan o latte alla portoghese, è un dessert dal gusto straordinario facile da preparare ed elegante da servire

Continua
tiramisù oriz

Tiramisù classico

Il tiramisù è uno dei dolci più conosciuti ed apprezzati della tradizione italiana, le sue origini non sono certe, se le contendono varie regioni del nord anche se vengono attribuite al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.

Continua
tiramisù al cioccolato fondente

Tiramisù al cioccolato fondente, con crema senza uova

Il tiramisù al cioccolato fondente è un tripudio di cioccolato, un vero peccato di gola a cui non riuscirete a resistere. E’ un dolce velocissimo da preparare, non richiede nessuna cottura, ma solo pochi minuti per preparare la crema e assemblarlo. Facile e veloce è ideale se avete ospiti inattesi o se avete voglia di […]

Continua
tiramisù cocco e nutella

Tiramisù cocco e Nutella con crema senza uova

Il tiramisù cocco e nutella è una versione delicata e golosa. Non centra nulla con al versione del classico tiramisù ma vi assicuro che è davvero ottimo. La crema al mascarpone non contiene uova ma è arricchita con cocco rapè, che lo rende, al gusto, molto più leggera e delicata. Non essendo presenti le uova […]

Continua
biscotti di natale da regalare oriz

Biscotti di Natale da regalare

Biscotti di Natale da regalare, 15 ricette irresistibili e facili da fare. Perfette da fare con i bambini

Continua
Pigne di cioccolato

Pigne di cioccolato

Le pigne al cioccolato sono dolcetti deliziosi perfetti per la tavola delle feste. Uno squisito impasto al cioccolato e caffè decorato con tante barchette di al cacao, facili e veloci sono ottime come dolce di fine pasto e bellissime da vedere.

Continua

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e se vi fa piacere seguitemi su  INSTAGRAM 

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *