Le verdure gratinate al forno con scamorza e parmigiano sono un gustoso secondo piatto che potete servire anche come contorno abbinato ad una porzione di carne. Le verdure di stagione arricchite da aromi e mozzarella diventano un piatto molto goloso ideale per tutta la famiglia.
Molti bambini e adolescenti fanno fatica a mangiare verdure cotte, in questo modo, rendendole più saporite, riuscirete a farle gustare anche a loro.
Verdure gratinate al forno con scamorza e parmigiano
Ingredienti
3 patate medie
3 zucchine medie
2 melanzane sottili
1 scamorza bianca o formaggio a pasta filata di vostro gusto
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di pane grattugiato
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
Procedimento
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine di mezzo centimetro.
Lavate le zucchine, le melanzane e tagliatele a fettine di mezzo centimetro.
Mettete le verdure in una ciotola capiente, versate olio, sale e pepe e mescolate il tutto con le mani per insaporirle in maniera omogenea. Aggiungete poi il pane grattugiato, il parmigiano e mescolate nuovamente.
Tagliate la scamorza a fettine sottili.
Ungete una teglia da forno (la mia è di 24×16 cm) e disponete le verdure a fettine e il formaggio in file parallele alternando i colori. Coprite con carta stagnola e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 25 minuti.
Eliminate la carta stagnola, cospargete le verdure con parmigiano grattugiato e continuate la cottura per altri 15 minuti. Gratinate la superficie mettendo l’opzione grill e lasciandole dorare per 3/4 minuti.
Estraete dal forno e servite.
Se volete potete aggiungere aromi a piacere come origano o rosmarino ma, a mio parere, sono già perfette così. Potete utilizzare le verdure che preferite, evitate, se potete, i pomodori perchè contengono troppa acqua e on sono adatti per preparazioni di questo tipo.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sui social e contattami sulla mia pagina facebook, cliccando qui, per ogni dubbio o informazione.