Biscotti di Natale al pistacchio, un solo impasto per tantissimi gusti

Biscotti di Natale al pistacchio

Natale si avvicina, mancano solo quattro giorni ed è il momento perfetto per realizzare i Biscotti di Natale con cui preparare le Christmas Cookie box (Scatole di biscotti natalizie) da regalare a familiari e amici.

Oggi vi propongo una ricetta facile, prepareremo un solo impasto a base di pistacchio con cui realizzeremo tantissime varietà di biscotti; ve ne mostrerò solo alcune e sarete voi a dover dar spazio alla vostra fantasia per creare biscotti unici e inimitabili.

Per preparare la pasta frolla base ho utilizzato la pasta 100% pistacchio di Sciara, l’ho divisa in tre parti a cui ho aggiunto cacao, granella di pistacchio e scorza di arancia; in pochi minuti ho creato 3 basi diverse dal gusto delizioso. Potrete poi aromatizzarle ulteriormente aggiungendo spezie, scorze di agrumi o gocce di cioccolato.

A mio parere i regali più belli sono quelli fatti con le proprie mani e donare un vassoio o una scatola piena di dolci fatti in casa non ha prezzo, inoltre lo trovo estremamente rilassante, quasi terapeutico.

Prima di procedere con la preparazione della pasta frolla vi lascio alcune idee per le feste a base di pistacchio. Se non conoscete i prodotti di Sciara vi consiglio di provarli, li utilizzo da tantissimi anni e sono davvero ottimi.

Biscotti di Natale al pistacchio
Biscotti di Natale al pistacchio, con un solo impasto realizzerete tantissimi gusti, uno più buono dell’altro. Idea regalo perfetta!
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1,1 kg di biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Biscotti di Natale al pistacchio

485 g farina 00 (per frolla, la classica farina 00 del supermercato )
250 g burro
250 g zucchero a velo
50 g pasta di pistacchi (Sciara al 100%)
105 g tuorli
Mezza bacca vaniglia
15 g cacao amaro in polvere

Per le varianti dell’impasto

50 g gocce di cioccolato fondente
50 g granella di pistacchi (Sciara)
1 cucchiaino scorza d’arancia (grattugiata)

519,34 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 519,34 (Kcal)
  • Carboidrati 60,56 (g) di cui Zuccheri 25,44 (g)
  • Proteine 9,08 (g)
  • Grassi 28,17 (g) di cui saturi 14,23 (g)di cui insaturi 10,61 (g)
  • Fibre 2,46 (g)
  • Sodio 9,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
1 Spianatoia
12 Stampini per biscotti
1 Leccarda
1 Ciotola

Procedimento

Come preparare la pasta frolla per i Biscotti di Natale al pistacchio

Prima di procedere con la preparazione della frolla lasciate il burro a temperatura ambiente per 10 minuti.

Incidete la bacca di vaniglia ed estraete la polpa.

Nella planetaria dotata di frusta K o frusta piatta inserite il burro tagliato a cubetti, la pasta di pistacchio, lo zucchero a velo, i semini della bacca di vaniglia e impastate il composto fino a quando sarà amalgamato. Unite i tuorli, uno alla volta e fateli incorporare.

Se non avete la planetaria impastate la frolla in una ciotola utilizzando un frullino elettrico.

Per evitare di ripetere il procedimento prepariamo un solo impasto:

pesate il composto (sono 655 g), prelevatene un terzo (cioè 215 g) e adagiatelo nella ciotola, in questo modo potremo preparare la frolla al cioccolato a parte senza ripetere il procedimento dall’inizio.

Per la frolla al cacao

Nella ciotola con un terzo dell’impasto versate 15 g di cacao e 162 g di farina, incorporate velocemente, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare in frigo almeno per 1 ora.

Per la frolla al pistacchio e varianti

Nella planetaria versate la farina rimasta (323 g), incorporate velocemente e formate un panetto. Prima di riporre la frolla in frigorifero potete aromatizzarla a piacere, io l’ho divisa a in tre parti (senza pesarle) e ho unito alla prima parte la granella di pistacchi, alla seconda parte il cioccolato in gocce e alla terza parte la scorza di arancia, ho formato tre panetti, li ho avvolti nella pellicola alimentare e li ho messi a riposare in frigorifero.

Come velocizzare il raffreddamento della pasta frolla?

Se avete poco tempo e volete far raffreddare la pasta frolla velocemente stendetela tra due fogli di carta forno allo spessore di 5 mm, adagiatela su un tagliere e ponetela in frigo.

Come preparare i Biscotti di Natale al pistacchio

Dopo il riposo in frigo dovete rendere plastica la frolla, è un’operazione semplice e veloce ma necessaria, prendete il primo panetto e impastatelo velocemente a mano per renderlo lavorabile. Ripetete l’operazione con tutti i panetti. A questo punto siete pronti per stenderla e realizzare i biscotti.

Stendete la frolla a uno spessore di 5 mm e realizzate i biscotti con le forme che preferite.

Disponete i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e proseguite allo stesso modo con gli altri impasti.

Come cuocere i Biscotti di Natale al pistacchio

Mentre il forno va in temperatura mettete la leccarda in frigo, raffreddarli prima della cottura aiuta a mantenere una forma perfetta.

Cuocete i biscotti di Natale in forno statico preriscaldato a 170° per 10/12 minuti circa Considerate che i tempi di cottura variano in base allo spessore dei biscotti e alla potenza del vostro forno.

Sfornateli e fateli raffreddare.

Per decorarli utilizzate cioccolato fuso, zuccherini colorati e confetture in base ai vostri gusti, io ho utilizzato quella di lamponi che si sposa divinamente con il pistacchio.

I biscotti di Natale al pistacchio sono pronti!

Eccone alcuni…

Consigli

Conservazione

Potete conservare i biscotti per 2 settimane in una scatola di latta.

Se li farcite con la confettura la pasta frolla tenderà ad assorbire l’acqua contenuta nella confettura rendendoli morbidi, vi consiglio di farcirli poco prima del consumo.

******************************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e se vi fa piacere seguitemi su  INSTAGRAM 

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *