La caprese al pistacchio è una torta morbida, leggermente umida dal gusto strepitoso.
Perfetta in ogni occasione è facile da realizzare e si prepara in poco tempo, se volete stupire i vostri ospiti con un dolce irresistibile dovete assolutamente provarla.
La ricetta che vi propongo è la mia variante della caprese al cioccolato fondente e mandorle, uno dei dolci campani più conosciuti e amati. La versione originale sembra sia nata dall’ errore di Carmine di Fiore, cuoco caprese, che dimenticò di inserire la farina nell’impasto della torta commissionata da tre malavitosi americani, giunti a Capri su ordine di Al Capone. Grazie a questa dimenticanza creò un dolce delizioso, morbido all’interno con una golosa crosticina croccante che piacque moltissimo ai tre malavitosi, tanto che gli chiesero la ricetta e la caprese divenne così famosa anche oltreoceano.
Per preparare la torta caprese ho utilizzato la farina di pistacchi di Bronte Sciara, ho aggiunto la pasta di pistacchi per accentuarne il sapore e ho diminuito il burro in modo da bilanciare perfettamente i grassi contenuti ottenendo un dolce spettacolare che si scioglie letteralmente in bocca.
Prima di procedere con la realizzazione del dolce vi lascio qualche ricetta a base di pistacchio, fatemi sapere cosa ne pensate
Sponsorizzato da Sciara
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 428,64 (Kcal)
- Carboidrati 28,94 (g) di cui Zuccheri 21,89 (g)
- Proteine 8,68 (g)
- Grassi 30,98 (g) di cui saturi 10,46 (g)di cui insaturi 6,26 (g)
- Fibre 2,81 (g)
- Sodio 45,50 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Prepariamo la caprese al pistacchio
In una ciotola mescolate la farina di pistacchi con la farina di mandorle, la fecola e il lievito. Grattugiate il cioccolato bianco e unitelo alle farine, tenete da parte.
Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli, montate gli albumi con metà dello zucchero (altrimenti farete fatica ad amalgamarlo agli altri ingredienti rischiando di smontarli) e tenete i tuorli da parte.
Tagliate il burro a cubetti, mettetelo in una ciotola e lasciatelo ammorbidire per 20 minuti.
Unite i semini della bacca di vaniglia, metà dello zucchero e montatelo con le fruste. Quando sarà ben montato aggiungete i tuorli uno alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Assembliamo gli ingredienti
Aggiungete al burro montato la pasta di pistacchi e incorporate, poi unite le farine alternandole agli albumi (inseritele in 3 volte in modo da lavorare meglio l’impasto), mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Trasferitelo nella tortiera imburrata e infarinata con la fecola di patate.
Come cuocere la caprese al pistacchio
Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti circa (il tempo di cottura è indicativo, dipende dal tipo di forno). Fate la prova stecchino per verificare la cottura ma considerate che è un dolce abbastanza morbido, lo stecchino deve uscire pulito ma non asciutto.
La caprese al pistacchio è pronta, fatela intiepidire e capovolgetela su un piatto. Fatela raffreddare completamente, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e servite.
Dosi variate per porzioni