Caprese al pistacchio

La caprese al pistacchio è una torta morbida, leggermente umida dal gusto strepitoso.

Perfetta in ogni occasione è facile da realizzare e si prepara in poco tempo, se volete stupire i vostri ospiti con un dolce irresistibile dovete assolutamente provarla.

La ricetta che vi propongo è la mia variante della caprese al cioccolato fondente e mandorle, uno dei dolci campani più conosciuti e amati. La versione originale sembra sia nata dall’ errore di Carmine di Fiore, cuoco caprese, che dimenticò di inserire la farina nell’impasto della torta commissionata da tre malavitosi americani, giunti a Capri su ordine di Al Capone. Grazie a questa dimenticanza creò un dolce delizioso, morbido all’interno con una golosa crosticina croccante che piacque moltissimo ai tre malavitosi, tanto che gli chiesero la ricetta e la caprese divenne così famosa anche oltreoceano.

Per preparare la torta caprese ho utilizzato la farina di pistacchi di Bronte Sciara, ho aggiunto la pasta di pistacchi per accentuarne il sapore e ho diminuito il burro in modo da bilanciare perfettamente i grassi contenuti ottenendo un dolce spettacolare che si scioglie letteralmente in bocca.

Prima di procedere con la realizzazione del dolce vi lascio qualche ricetta a base di pistacchio, fatemi sapere cosa ne pensate

Caprese al pistacchio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

140 g burro
130 g zucchero a velo vanigliato
5 uova (medie, le mie pesavano 235 g in tutto)
100 g farina di pistacchi (Sciara)
70 g farina di mandorle
100 g cioccolato bianco
50 g pasta di pistacchi (al 100% Sciara)
55 g fecola di patate
4 g lievito in polvere per dolci
1 baccello di vaniglia (o 2 cucchiaini di estratto)
q.b. zucchero a velo vanigliato (per la finitura)
2 cucchiai crema al pistacchio (al 60% Sciara – per la decorazione)
428,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 428,64 (Kcal)
  • Carboidrati 28,94 (g) di cui Zuccheri 21,89 (g)
  • Proteine 8,68 (g)
  • Grassi 30,98 (g) di cui saturi 10,46 (g)di cui insaturi 6,26 (g)
  • Fibre 2,81 (g)
  • Sodio 45,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

3 Ciotole
1 Grattugia
1 Frusta elettrica
1 Stampo svasato per caprese da 24 cm
1 Spatola

Procedimento

Prepariamo la caprese al pistacchio

In una ciotola mescolate la farina di pistacchi con la farina di mandorle, la fecola e il lievito. Grattugiate il cioccolato bianco e unitelo alle farine, tenete da parte.

Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli, montate gli albumi con metà dello zucchero (altrimenti farete fatica ad amalgamarlo agli altri ingredienti rischiando di smontarli) e tenete i tuorli da parte.

Tagliate il burro a cubetti, mettetelo in una ciotola e lasciatelo ammorbidire per 20 minuti.

Unite i semini della bacca di vaniglia, metà dello zucchero e montatelo con le fruste. Quando sarà ben montato aggiungete i tuorli uno alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Assembliamo gli ingredienti

Aggiungete al burro montato la pasta di pistacchi e incorporate, poi unite le farine alternandole agli albumi (inseritele in 3 volte in modo da lavorare meglio l’impasto), mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Trasferitelo nella tortiera imburrata e infarinata con la fecola di patate.

Come cuocere la caprese al pistacchio

Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti circa (il tempo di cottura è indicativo, dipende dal tipo di forno). Fate la prova stecchino per verificare la cottura ma considerate che è un dolce abbastanza morbido, lo stecchino deve uscire pulito ma non asciutto.

La caprese al pistacchio è pronta, fatela intiepidire e capovolgetela su un piatto. Fatela raffreddare completamente, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e servite.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *