Danubio dolce al pistacchio

Il Danubio dolce al pistacchio è un lievitato sofficissimo composto da tante palline di pasta brioche disposte a cerchio all’interno di uno stampo.
La farcitura varia in base ai gusti, in prevalenza si prepara con la crema pasticcera ma è squisito anche con Nutella, crema di mandorle o di pistacchio.

La versione originale sembra sia nata a Napoli, nella pasticceria Scaturchio più di cinquant’anni fa. Il pasticcere, durante la Grande Guerra, si innamorò di una donna austriaca e, per renderle omaggio, creò un lievitato simile al buchteln a cui diede il nome del fiume che bagnava la città della sua amata: il Danubio.
Nacque come rustico semidolce farcito con salumi e formaggi, nel tempo si è trasformato dando vita a tantissime varianti sia dolci che salate, tutte molto ricche.

Oggi vi propongo il danubio dolce farcito con crema al pistacchio. Per preparare questo meraviglioso lievitato ho utilizzato la ricetta del Buchteln di Paoletta che ho farcito dopo la cottura.

Se amate i dolci soffici e lievitati vi consiglio la torta Angelica delle Sorelle Simili e le brioche cuor di mela, sono sicura che vi stupiranno.

Danubio dolce al pistacchio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 16 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 brioche
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

20 g burro (per la finitura)
q.b. granella di zucchero (per la finitura)

Strumenti

1 Planetaria
2 Ciotole
1 Spatola
1 Tortiera
1 Pentolino

Passaggi

Prepariamo l’impasto del Danubio dolce al pistacchio

Per preparare l’impasto del danubio dolce seguite la ricetta che trovate QUI.
Seguite esattamente tutti i passaggi fino alle pieghe di forza. Dopo aver fatto le pieghe
coprite l’impasto e fatelo lievitare per 20 minuti.

Spezzate l’impasto in 12 pezzi dello stesso peso (circa 50 g), fate delle palline cercando di sgonfiarle il meno possibile.

A questo punto avete due alternative:

1) se volete farcire il Danubio dopo la cottura
adagiate le palline con la chiusura sotto, in uno stampo imburrato (da 30 cm di diametro), posizionandole abbastanza vicine (così in cottura si toccheranno e cresceranno in altezza).

2) se volete farcire il Danubio prima della cottura
dopo 10 minuti stendete a mano le palline, partendo dalla prima, farcitele con una sfera di crema al pistacchio e cioccolato di Modica, sigillatele bene e formate nuovamente una pallina.
Sistemate le palline con la chiusura sotto, in uno stampo imburrato, posizionandole abbastanza vicine (così in cottura si toccheranno e cresceranno in altezza).

Spennellate la superficie con poco burro fuso, coprite e fate lievitare fino al raddoppio.

Cuociamo il Danubio dolce al pistacchio

Spennellate nuovamente la superficie con burro fuso, decorate con granella di zucchero e fate cuocere il danubio in forno preriscaldato a 180° per 18/20 minuti (non deve colorire troppo), posizionando la teglia nella parte bassa del forno.

Il Danubio dolce al pistacchio è pronto, fatelo raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Nel caso abbiate deciso di farcirlo dopo la cottura (come ho fatto io), fatelo intiepidire e siringate ogni pallina con una siringa da pasticcere con apposito beccuccio riempita di crema al pistacchio oppure tagliate a metà le palline al momento del servizio e farcitele con la crema.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *