Crea sito

Pasta biscotto

La pasta biscotto è un impasto base molto utilizzato in pasticceria. E’ una base elastica e morbida ideale per dolci arrotolati e farciti ma e perfetta anche per dolci a strati.

Gli ingredienti sono gli stessi del pan di Spagna e il sapore è molto simile.

La pasta biscotto si realizza in pochi minuti ed è estremamente versatile, si può farcire con creme, confetture, crema gianduia o panna mescolata a semplice frutta come il rotolo panna e fragole.

Seguitemi in cucina, vediamo come realizzarlo

Ingredienti

90 g di farina 00
30 g di fecola di patate
5 uova
100 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
scorza di mezzo limone biologico grattugiata (facoltativo)


Procedimento

Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi mettendoli in ciotole separate.

Montate gli albumi a neve con e tenete da parte.

Unite ai tuorli lo zucchero semolato e montateli fino a quando saranno bianchi e spumosi. Aggiungete i semini estratti dalla bacca di vaniglia, la scorza di mezzo limone grattugiata (se dovete farcire il rotolo con cioccolato o caffè potete ometterla, sono sapori che non sempre si sposano bene) e mescolate.

Setacciate le farine e unitele ai tuorli montati mescolando delicatamente. Aggiungete gli albumi montati al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.

Rivestite una teglia di carta da forno, versate l’impasto e livellatelo con una spatola cercando di creare un rettangolo uniforme dello spessore di 7/8 mm.

Infornate la pasta biscotto a 190° in forno preriscaldato per 10 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata. Non prolungate oltre la cottura perchè rischiate di avere un rotolo secco e poco elastico.

Estraete la pasta biscotto dal forno e toglietela dalla teglia calda appoggiandola su una superficie fredda. Coprite la pasta biscotto con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, aspettate qualche minuto e poi giratela ed eliminate il foglio di cottura.

******************

A questo punto la pasta biscotto è pronta potete arrotolarla e farcirla con crema e frutta, panna e cocco, nutella o confettura. Potete anche bagnarla leggermente con la vostra bagna preferita, tagliare due rettangoli e farcirli con crema chantilly e fragole formando un dolce a strati.

2 Risposte a “Pasta biscotto”

  1. Se voglio farcirlo con la panna non si scioglie a causadel rotolo ancora caldo? E se devo farlo raffreddare prima di farcirlo poi una volta freddo si arrotola senza rompersi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.