Coccole, fetta al latte con crema al cocco

Le coccole sono merendine per bambini fatte in casa estremamente semplici ma deliziose, una soffice pasta biscotto al cacao farcita con una velocissima crema al cocco. Se non vi piace potete omettere il cocco e ottenere la classica fetta al latte.

Si sa, i bambini amano i prodotti confezionate e spesso, quando si prova ad offrire loro una fetta di torta appena sfornata preferiscono la merendina con grande delusione delle mamme, almeno mia figlia fa così.

Ho pensato quindi di realizzarle in casa, sapori semplici e delicati che imitano per forma e colore quelle confezionate, con la fetta al latte è stato un successo.

Se pensate di preparare le merendine in casa e avere il sapore di quelle del supermercato sbagliate di grosso, la ricetta che vi propongo è molto soffice con un delizioso sapore di cacao e un cremoso ripieno al sapore di panna e cocco. La consistenza è meno burrosa e molto più leggera, insomma…non vi resta che provarle e dirmi cosa ne pensate. Aspetto i vostri commenti!

Fetta al latte con crema al cocco

Ingredienti
(per 9 merendine)

per la pasta biscotto al cacao
70 g di farina 00
20 g di fecola di patate
30 g di cacao amaro
5 uova
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o mezza bacca)
1 cucchiaino di lievito per dolci

per la crema al cocco
100 g di cioccolato bianco (ho usato la Lindt, per me è ottima)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o mezza bacca)
250 ml di panna liquida
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
20 g di farina di cocco (se non vi piace potete ometterla)

Procedimento

Prepariamo la crema al cocco

Spezzettate il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola.

Scaldate 100 ml di panna liquida in un pentolino con la vaniglia e portatela a bollore, spegnete e versate sul cioccolato bianco. Mescolate bene fino a quando sarà completamente sciolto. Unite la farina di cocco.
Fate raffreddare bene a temperatura ambiente.

Montate 150 ml di panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo, unitela poco alla volta alla crema di cioccolato e cocco, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. Fate attenzione a questo passaggio, se la crema diventasse troppo liquida sareste costretti ad aggiungere due fogli di gelatina per farla solidificare. Ponete la crema in frigo per due ore.

Prepariamo la pasta biscotto al cacao

Separate le uova in due ciotole diverse mettendo gli albumi nella prima e i tuorli nella seconda. Montate gli albumi a neve e tenete da parte, montate i tuorli con lo zucchero per alcuni minuti, fino a quando saranno spumosi e chiari. Aggiungete la vaniglia.

Setacciate la farina, la fecola, il cacao, il lievito e uniteli alle uova montate. Aggiungete gli albumi montati a neve poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Questo passaggio è molto importante perchè l’aria inglobata dalle uova vi permette di realizzare un impasto soffice e alto, se doveste smontare il composto avreste una pasta biscotto bassa e gommosa.

Versate il composto su una teglia rivestita di carta da forno, livellatelo con un spatola e cuocete in formo preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Estraete la base dal forno, copritela bene con un altro foglio di carta da forno (in questo modo non perderà l’umidità)e fatela raffreddare.

Rifilate i bordi con un coltello seghettato e dividete in due rettangoli uguali la pasta biscotto. Spalmate la crema al cocco su una delle due basi e coprite con l’altra. Mettete in congelatore per 1 ora, tagliate le merendine, fetta al latte, della misura che preferite e servite.

Se non volete perdere le mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook cliccando qui

fetta al latte def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *