Bicchierini con fragole e crema pasticcera

bicchierini con fragole e crema pasticcera sono dessert molto semplici da realizzare ma al tempo stesso di grande effetto. Freschi e leggeri sono una sorta di passepartout, perfetti per concludere una cena tra amici o un pasto a base di pesce, ideali a merenda o come coccola dopo una faticosa giornata di lavoro.

La preparazione è molto semplice, per la base ho utilizzato del pan di spagna che avevo in freezer (potete sostituirlo con i savoiardi, gli ingredienti sono gli stessi) e l’ho alternato con crema pasticcera e fragole al limone, una vera delizia.

Se volete dare una nota alcolica al vostro dolce potete aggiungere un po’ di limoncello ma vi consiglio di servirlo solo agli adulti, per i bambini prepariamo la versione base.

Questo dolce al cucchiaio deve essere consumato in giornata perchè le fragole condite con il limone e lo zucchero macerano prendendo una nota acida quindi non preparatene grandi quantità, Piuttosto fate la crema pasticcera e conservatela in frigo poi condite le fragole 1 ora prima del servizio e preparate i bicchierini, in questo modo impiegherete pochissimo tempo e servirete un dessert perfetto.

In primavera e estate abbiamo a disposizione tantissima frutta dolce e succosa, vi lascio qualche idea facile e golosa:

bicchierini con fragole e crema pasticcera
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

8 savoiardi (o 100 g di pan di Spagna)
250 g fragole
25 g succo di limone
3 cucchiai zucchero semolato (dosatelo in base alla dolcezza delle fragole)
226,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 226,44 (Kcal)
  • Carboidrati 39,31 (g) di cui Zuccheri 29,11 (g)
  • Proteine 6,87 (g)
  • Grassi 5,09 (g) di cui saturi 1,99 (g)di cui insaturi 2,58 (g)
  • Fibre 1,50 (g)
  • Sodio 105,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole
1 Tegamino
4 Bicchieri

Passaggi

Prepariamo la crema pasticcera

Preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta che trovate QUI, dimezzando le quantità. Se preferite potete utilizzare la crema che fate abitualmente.

Prepariamo le fragole

Lavate le fragole, eliminate le foglie, tagliatele a pezzetti regolari e mettetele in una ciotola, aggiungete il succo di mezzo limone e lo zucchero (per lo zucchero regolatevi in base alla dolcezza delle fragole, se sono molto aspre aggiungetene di più), mescolate bene e fate insaporire per 15 minuti mescolando di tanto in tanto in modo che si formi uno sciroppo.

Prepariamo i bicchierini con fragole e crema pasticcera

Scolate le fragole dallo sciroppo e mettetele in un’altra ciotola.

Immergete un savoiardo nello sciroppo delle fragole per pochi secondi, spezzatelo a metà e adagiatelo sul fondo del bicchierino. Aggiungete due cucchiai di fragole, due cucchiai di crema pasticcera (in modo da realizzare due strati separati), un altro savoiardo imbevuto di sciroppo e finite con uno strato abbondante di fragole.

Mettete in frigo a riposare fino al momento del servizio.

I bicchierini con fragole e crema pasticcera sono pronti, non conservateli a lungo perchè le fragole perdono consistenza velocemente quindi vi consiglio di consumarli in giornata.

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *