Insalata di patate tonnate

L’insalata di patate tonnate è un piatto freddo estivo veloce e sfizioso, può essere servito come antipasto, contorno o piatto unico.

Per ottenere un’insalata di patate più leggera vi consiglio di condire con la salsa tonnata solo le patate, lasciarle riposare 1 ora e aggiungere gli altri ingredienti, otterrete un piatto gustoso e saziante davvero speciale. La quantità di salsa tonnata decidetela voi, a me piace tantissimo ma cerco sempre di non esagerare con i condimenti saporiti perchè rischiano di diventare stancanti.

E’ arrivato il caldo e la voglia di trascorrere le giornate all’aperto si fa sentire quindi via alle insalate di riso, alle insalatone ricche di verdura che possiamo arricchire a piacere e alle paste fredde, ve ne propongo alcune davvero sfiziose come la ceasar salad, l’insalata di polpo e patate e la pasta fredda con pesto leggero, patate e fagiolini.

Ecco cosa vi occorre per preparare delle golosissime patate tonnate

L'insalata di patate tonnate è un piatto freddo estivo veloce e sfizioso, può essere servito come antipasto, contorno o piatto unico.
Insalata di patate tonnate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per l’insalata di patate

800 g patate, senza buccia, cotte, bollite
4 uova sode
100 g olive nere (saporite)
200 g tonno sott’olio
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale

Per la salsa tonnata

150 g maionese
100 g tonno
2 cucchiai capperi sotto sale (io uso quelli di Pantelleria)
117,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 117,13 (Kcal)
  • Carboidrati 11,70 (g) di cui Zuccheri 0,38 (g)
  • Proteine 8,53 (g)
  • Grassi 4,02 (g) di cui saturi 0,99 (g)di cui insaturi 2,38 (g)
  • Fibre 1,14 (g)
  • Sodio 297,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tegame
1 Frullatore a immersione
1 Tagliere
1 Ciotolina

Passaggi

Prepariamo la salsa tonnata

Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente adagiateli su carta da cucina e asciugateli.

Sminuzzate il tonno ben sgocciolato dall’olio e inseritelo nel bicchiere del frullatore a immersione (oppure nel robot da cucina) con i capperi.

Aggiungete la maionese e frullate il tutto fino ad ottenere una salsa densa e omogenea.

Assaggiate e, se serve regolate di sale.

Prepariamo gli ingredienti per l’insalata di patate tonnate

Cuociamo le patate

Se volete cuocere le patate in maniera veloce, mantenendo inalterato il gusto delle patate, potete cuocerle in microonde, impiegherete 5 minuti. Trovate il procedimento QUI

Se preferite la cottura tradizionale, procedete così…

Lavate bene la buccia delle patate per eliminare ogni residuo di terra, mettetele in una pentola, copritele con l’acqua, aggiungete un cucchiaio di sale grosso e portate a bollore.

Fate cuocere le patate per 30 minuti circa (il tempo è indicativo, dipende dalla dimensione delle patate), foratele con uno stecchino per vedere se sono cotte e scolatele dall’acqua. Attendete 5 minuti poi eliminate la buccia.

Cuociamo le uova

Per preparare le uova sode utilizzate uova a temperatura ambiente, in questo modo eviteremo la rottura del guscio durante la cottura.

Mettete le uova in un pentolino e copritele con acqua a temperatura ambiente. Accendete il fuoco e fatele cuocere per 9 minuti dal bollore.

Spegnete il fornello, eliminate l’acqua bollente e riempite il tegame di acqua fredda, appena le uova diventano tiepide, eliminate il guscio. Fatele raffreddare completamente prima di tagliarle.

Prepariamo l’insalata di patate tonnate

Fatele raffreddare completamente poi tagliatele a cubetti di 3 cm e conditele con la salsa tonnata. Mettetele in una ciotola e riponetele in frigo per 1 ora in modo che si insaporiscano.

Aggiungete il tonno sgocciolato, le olive, un cucchiaio di prezzemolo tritato e mescolate. tagliate le uova sode a spicchi o a fette grosse, inseritele nell’insalata e mescolate delicatamente. Ponete in frigo per 1 ora.

L’insalata di patate tonnate è pronta, conservatela in frigo e servitela fredda.

Consigli

Conservazione: potete conservare l’insalata di patate in frigo in un contenitore apposito o coperta con pellicola alimentare per 2/3 giorni

Varianti: potete arricchire l’insalata di patate con ingredienti freschi come i pomodorini, i cetrioli o un po’ di cipolla rossa di Tropea.

******************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.