Come lessare le patate in 5 minuti

Come lessare le patate in 5 minuti? Basta davvero poco, una ciotola, un coltello e un microonde! Avete mai provato ad utilizzarlo per la cottura delle verdure? E’ davvero fantastico!

Spesso dobbiamo realizzare una ricetta, preparare un buon purè o servire patate lesse come contorno ma non abbiamo tempo sufficiente per cuocere le patate, con questo metodo, pratico e veloce non avrete più problemi.
Inoltre, questo metodo di cottura è utilissimo in estate, quando non avete voglia di accendere i fornelli a causa delle temperature torride.

Oggi vi spiego come cucinare le patate lesse in pochi minuti, intere o a cubetti, in modo da poterle utilizzare nelle vostre ricette. Potete preparare un delizioso purè, una fresca insalata o un gustosissimo polpo con patate.

Ecco come lessare le patate in 5 minuti:

come cuocere le patate in 5 minuti vert
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpatate

Strumenti

  • Pellicola per alimenti
  • Ciotola
  • Stecchino

Preparazione

  1. Come cuocere le patate a cubetti?

    Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti di 2 cm.

    Mettete i cubetti in una ciotola di vetro bassa e larga adatta alla cottura a microonde, aggiungete 2 cucchiai di acqua, coprite con pellicola, fate qualche forellino sulla superficie della pellicola e azionate il microonde.

  2. Fatele cuocere per 2 minuti a 800 W, mescolate le patate e proseguite la cottura per altri 3 minuti.

    Le patate a cubetti sono pronte! Potete condirle direttamente oppure schiacciatele con una forchetta o passatele al setaccio per preparare un delizioso purè.

  3. Come cuocere le patate intere?

    La cottura delle patate intere dipende dalla dimensione e dalla quantità delle stesse, se le patate sono grandi dovranno cuocere più a lungo delle piccole; se cuocete 300 g di patate impiegheranno meno tempo rispetto a 600 g.

    Le mie erano abbastanza piccole (le vedete in foto) e ho impiegato 10 minuti.

  4. Lavate le patate, forate la superficie con uno stecchino di legno e adagiatele in una ciotola bassa e larga (va bene anche un piatto con il bordino rialzato), aggiungete un mestolino d’acqua e azionate il microonde.

  5. Fate cuocere le patate per 5 minuti poi giratele con una pinza e fatele cuocere per altri 5 minuti. Foratele al centro con uno stecchino di legno, o una forchetta, per vedere se sono pronte, altrimenti proseguite la cottura per qualche minuto.

    Le patate intere sono cotte, potete utilizzarle per realizzare qualsiasi ricetta.

Consigli

Posso usare qualsiasi varietà di patate?

Sì, è possibile cuocere al microonde qualsiasi varietà di patate, in base al tipo cambieranno leggermente i tempi di cottura.

Come conservare le patate?

Le patate vanno conservate al fresco coperte dalla luce in modo che non possano germogliare. In estate se non avete una casa fresca conservatele in frigo.

Le mie patate sono diventate verdi, posso mangiarle?

Evitate di mangiare le patate che hanno la buccia verde, la sostanza che le fa diventare verdi è la solanina, tossica per l’uomo se consumata in grandi quantità. Se le patate hanno una parte della buccia verde eliminatela prima della cottura.

Come utilizzare le patate cotte?

Oltre alle ricette che ho già citato sopra potete preparare delle torte salate, insalate miste, patate prezzemolate, cotolette o polpette.

********************

Se avete altre domande o per eventuali consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK o  INSTAGRAM 

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Come lessare le patate in 5 minuti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *