Torta tenerina al pistacchio e cioccolato bianco

La torta tenerina al pistacchio e cioccolato bianco è un dolce spettacolare, morbida e cremosa si scioglie letteralmente in bocca…un vero peccato di gola!

Per creare questa ricetta sono partita dalla torta tenerina al cioccolato fondente e ho adattato gli ingredienti in modo da non perdere quella scioglievolezza tipica di questo dolce.

Gli ingredienti da utilizzare sono pochi, cercate di acquistare prodotti di qualità e realizzerete un dolce delizioso. Comprate un buon cioccolato bianco e un’ottima crema al pistacchio poi bilanciate lo zucchero di conseguenza, io ho utilizzato una tavoletta molto buona ma un po’ troppo dolce quindi ho eliminato quasi tutto lo zucchero.

Nella mia versione della torta tenerina al pistacchio non è presente il burro che viene sostituito con i grassi presenti nella crema al pistacchio, quindi è sicuramente più leggera.

Una volta cotta fatela raffreddare e conservatela in frigo, è ottima sia fredda che a temperatura ambiente. Provatela e inviatemi le vostre foto, sono sicura che vi piacerà tantissimo!

E ora andiamo in cucina…

Sponsorizzato da Sciara la terra del Pistacchio

torta tenerina al pistacchio vert
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gcioccolato bianco (ho utilizzato la tavoletta della Lindt)
  • 4uova (medie )
  • 40 gzucchero
  • 40 gfarina
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia

Strumenti

  • 1 Frusta elettrica
  • 2 Ciotole in vetro trasparente
  • 1 Tortiera a cerniera da 22 cm

Preparazione

  1. Tagliate il cioccolato bianco a pezzetti, mettetelo in una ciotola di vetro con la crema di pistacchio e fate sciogliere il tutto in microonde (ho azionato il microonde 30 secondi a 800 W poi ho mescolato il composto e ho messo di nuovo in microonde per altri 30 secondi).

  2. Tenete da parte in modo che intiepidisca mentre montate le uova.

    Se non volete utilizzare il microonde sciogliete il composto a bagnomaria.

  3. Sgusciate le uova e dividete i tuorli e gli albumi in due ciotole (utilizzate uova a temperatura ambiente). Montate gli albumi a neve e teneteli da parte.

    Unite lo zucchero e la vaniglia ai tuorli, montateli con le fruste elettriche fino a quando saranno bianchi e spumosi.

  4. Unite il cioccolato fuso ai tuorli montati, utilizzando una spatola, poi aggiungete la farina; il composto diventerà molto sodo, non preoccupatevi, unendo gli albumi sarà perfetto.

  5. Unite gli albumi al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

    Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm, versate il composto all’interno e cuocete la torta per 30/35 minuti a 170° in forno preriscaldato posizionando lo stampo nella parte più bassa del forno.

  6. Estraete il dolce dal forno, fatelo raffreddare e conservatelo in frigo.

    La torta tenerina al pistacchio e cioccolato bianco è pronta, servitela fredda con un cucchiaio di panna montata poco zuccherata

Consigli

Come sciogliere il cioccolato bianco?

Potete scioglierlo in microonde come vi ho spiegato nella ricetta oppure a bagnomaria, se lo sciogliete a bagnomaria fate attenzione che non vada acqua nel composto, se accadesse il cioccolato potrebbe granire diventando pieno di grumi.

Perchè le uova non montano?

Per avere un composto ben montato dovete utilizzare uova a temperatura ambiente, solo in questo caso triplicheranno di volume, rendendo i vostri dolci speciali. Non abbiate fretta, per montare uova intere o albumi separati occorrono almeno 10 minuti.

********************

Se avete altre domande o per eventuali consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK o  INSTAGRAM 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *