Pasta asparagi e pancetta

La pasta asparagi e pancetta è un primo semplice e sfizioso che permette a tutta la famiglia di essere a tavola in 30 minuti. Un piatto primaverile saporito e gustoso perfetto in ogni occasione, si prepara velocemente ed occorrono pochi ingredienti.

Gli asparagi non piacciono a tutti, avete bimbi o commensali che non amano questo ortaggio? Niente paura vi propongo una variante a base di zucchine che piacerà a tutti, la pasta con crema di zucchine e pancetta.

Se mi seguite avete già capito che amo tutta la frutta e la verdura ma gli asparagi, per me, sono una vera passione, con questo delizioso ortaggio preparo menù completi semplici e gustosi. Oggi, per insaporire il condimento ho utilizzato la pancetta affumicata che potete tranquillamente sostituire con il salume che preferite; speck, guanciale e prosciutto crudo si abbinano molto bene agli asparagi.

Vi piacerebbe preparare un menù a base di asparagi ma non avete idee? Eccone alcune, vi ricordo che, sul blog potete trovarne molte altre: plumcake salato con asparagi, pancetta e provola affumicata, risotto agli asparagi e crema di asparagi e ricotta, perfetta come condimento per la pasta oppure come base su crostini sfiziosi.

Vediamo come preparare la pasta asparagi e pancetta

La pasta asparagi e pancetta è un primo semplice e sfizioso che permette a tutta la famiglia di essere a tavola in 30 minuti. Un piatto primaverile saporito e gustoso perfetto in ogni occasione, si prepara velocemente ed occorrono pochi ingredienti.
Pasta con asparagi e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

420 g pasta di semola (quella che preferite, io uso una pasta corta)
500 g asparagi
2 scalogni
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
120 g pancetta affumicata (a cubetti)
60 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe
638,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 638,73 (Kcal)
  • Carboidrati 83,34 (g) di cui Zuccheri 5,33 (g)
  • Proteine 31,60 (g)
  • Grassi 22,21 (g) di cui saturi 7,66 (g)di cui insaturi 9,08 (g)
  • Fibre 4,25 (g)
  • Sodio 1.087,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tegame
1 Pentola
1 Tagliere

Passaggi

Prepariamo il condimento per la pasta asparagi e pancetta

Lavate gli asparagi per eliminare i residui di terra, eliminate la parte legnosa e, se necessario pelate la parte più dura con un pelapatate (se usate asparagi sottili non sarà necessario, se sono grossi dovrete eliminarla).Tagliateli a rondelle lasciando intatte le punte.

Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e fateli soffriggere in un tegame con l’olio extra vergine di oliva. Aggiungete la pancetta a cubetti, fate rosolare a fuoco basso poi unite le rondelle degli asparagi, un goccio di acqua, coprite e fate cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Schiacciatene una parte con la forchetta (in questo modo formeranno una sorta di crema che legherà perfettamente con le tagliatelle), aggiungete le punte, coprite nuovamente e fate cuocere per altri 10 minuti. Regolate di sale e pepe.

Consiglio: se preferite potete rosolare la pancetta in un tegame a parte in questo modo sarà molto croccante e andrà aggiunta solo sul piatto finito. Scegliete la versione che preferite.

Prepariamo la pasta asparagi e pancetta

Nel frattempo riempite un tegame di acqua salata e portate a bollore, cuocete la pasta di semola che avete scelto, scolatela al dente e adagiatela nel tegame con gli asparagi insieme ad un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Fate insaporire pochi secondi sul fuoco, spegnete e mantecate con il parmigiano.

La pasta con asparagi e pancetta è pronta, impiattatela e servitela subito.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *