Tortine al pistacchio e lamponi con crema al mascarpone

Le tortine al pistacchio e lamponi con crema al mascarpone sono monoporzioni sofficissime dal gusto spettacolare. L’acidità dei lamponi contrasta divinamente la dolcezza del frosting al mascarpone e rende il tutto estremamente equilibrato.

Ci stiamo avvicinando a San Valentino e, anche se non l’ho mai festeggiato, ho pensato di proporvi un dolce bello da vedere e facile da fare. La ricetta è molto semplice, le basi si preparano in pochissimi minuti e vi assicuro che riuscirete a stupire la vostra metà.

Per preparare i tortini ho utilizzato la mia ricetta della torta 5 minuti al pistacchio, ho steso l’impasto in una teglia da forno 30×40 e, dopo la cottura, ho coppato dei dischetti li ho inzuppati di bagna, li ho farciti e decorati.

Se mi seguite sapete che collaboro da alcuni anni con Sciara e utilizzo i loro prodotti per tutte le mie preparazioni a base di pistacchio, visto che me lo chiedete spesso vi lascio il link al loro shop, lo trovate QUI.

Ecco altre proposte con il pistacchio:

Tortine al pistacchio e lamponi con crema al mascarpone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 tortine
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per la torta 5 minuti al pistacchio

220 g farina 00
100 g farina di pistacchi (Sciara)
170 g zucchero
3 uova (medie)
125 g yogurt bianco naturale
75 g olio di semi di arachide
50 g pasta di pistacchi (al 100% Sciara)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia

per la crema al mascarpone e vaniglia

250 g mascarpone
250 g panna da montare
90 g zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia

per la bagna al rum e arancia

200 g acqua
100 g zucchero
60 g rum
scorza d’arancia (tagliata a striscioline sottili senza la parte bianca – è sufficiente la scorza di 1 arancia)

per la decorazione e la farcitura

250 g lamponi
40 g crema al pistacchio (al 35% Sciara)
535,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 535,54 (Kcal)
  • Carboidrati 53,25 (g) di cui Zuccheri 34,60 (g)
  • Proteine 8,70 (g)
  • Grassi 32,46 (g) di cui saturi 6,52 (g)di cui insaturi 5,63 (g)
  • Fibre 3,36 (g)
  • Sodio 37,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Prepariamo la base delle tortine al pistacchio e lamponi

In una ciotola mescolate lo yogurt, le uova, lo zucchero, la pasta di pistacchi, l’olio di semi e la vaniglia con una frusta.

Setacciate la farina con il lievito e versateli nella ciotola con i liquidi, mescolate bene poi aggiungete la farina di pistacchi, incorporate in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Foderate uno stampo rettangolare 30×40 con carta da forno, versate il composto, livellatelo bene con una spatolina.

Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 18/20 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

La torta è pronta, sfornatela e fatela raffreddare per qualche ora prima di tagliarla. Se volete potete prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigo coperta con pellicola alimentare.

Prepariamo la crema al mascarpone per le tortine al pistacchio e lamponi

Per realizzare una crema ben montata gli ingredienti devono essere freddi di frigo.

In una ciotola versate il mascarpone e la panna, iniziate a montare la crema con le fruste elettriche, appena inizia ad addensare unite lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, continuate a montare fino ad ottenere una crema densa, spumosa e sostenuta.

La crema al mascarpone è pronta, potete inserirla subito in un sac a poche con bocchetta a stella e conservarla in frigorifero.

Consiglio: fate attenzione a non montare troppo la crema altrimenti si straccerà creando fastidiosi granellini di grasso.

Prepariamo la bagna per le tortine al pistacchio e lamponi

In un pentolino unite l’acqua, lo zucchero e la scorza di un’arancia tagliata a striscioline sottili, portate a bollore e spegnete. Aggiungete il liquore e mescolate.

Fate raffreddare la bagna completamente prima di utilizzarla. Se volete una bagna meno alcolica fate bollire anche il rum con gli altri ingredienti, in questo modo l’alcool evaporerà lasciano solo l’aroma e una nota alcolica leggera.

Assembliamo le tortine al pistacchio e lamponi

Lavate delicatamente i lamponi e adagiateli su un piatto foderato con carta assorbente, tamponateli per asciugarli. Teneteli da parte.

Prendete la torta, staccatela dalla carta da forno e con un coltello affilato eliminate delicatamente la parte superiore che in cottura avrà cambiato colore diventando dorata (dovete eliminare solo lo strato sottile più scuro, giusto un paio di millimetri).

Con un coppapasta del diametro di 8 cm ricavate 8 dischetti, saranno i nostri strati.

Adagiate 4 dischetti su un piatto di servizio, irrorateli con la bagna, distribuite sulla superficie un cucchiaino di crema di pistacchio al 35%, uno strato di crema al mascarpone e 4 lamponi tagliati a metà.

Copriteli con altri 4 dischetti, irrorateli con la bagna e decorateli con la crema al mascarpone (potete fare degli spuntoni, una rosa o tante piccole roselline). Adagiate al centro 6 o 7 lamponi e completate con granella di pistacchio e lampone disidratato.

Fate la decorazione in base ai vostri gusti, potete aggiungere anche dei cuoricini di zucchero colorati o un biscottino a forma di cuore.

Le tortine al pistacchio e lamponi con crema al mascarpone sono pronte.

Consigli

Conservazione

Le tortine si conservano in frigo per 3 giorni senza alterarsi, conservatele nella zona più fredda del frigo ben coperte con pellicola alimentare.

Con i ritagli della torta cosa possiamo fare?

Conservate i ritagli per realizzare bicchierini monoporzione, io li taglio a cubetti li metto in bicchierini o coppette, li irroro con la bagna e aggiungo una crema chantilly, una namelaka e della frutta. Otterrete dei dolci spettacolari.

*********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *