Dolci al cucchiaio per Natale e Capodanno

Dolci al cucchiaio per Natale e Capodanno, 14 ricette semplici e veloci.

Questo lunghissimo anno sta volgendo al termine e stiamo per entrare nel periodo più bello: il Natale! Luci, colori e profumi invadono le nostre case e molti di noi si divertono a realizzare i biscotti di Natale con i propri bambini.

La mia casa già da un mese profuma di cannella, agrumi, vaniglia e spezie di ogni tipo, adoro preparare i dolci di Natale tradizionali ma bisogna pensare anche ai dessert da realizzare per concludere con dolcezza pranzi, cene e Cenoni di Natale e Capodanno.

Oggi vi propongo una raccolta di dolci al cucchiaio, deliziosi dessert con cui concludere il pasto che potete preparare anche in anticipo. Trovate 14 ricette semplici che si realizzano in poco tempo e si conservano in frigo per qualche giorno senza alcun problema.

Ho scelto 14 ricette tra le tante del mio blog con cui poter concludere senza stress ma in modo fine ed elegante i vostri menù delle feste.

Non può mancare il tiramisù classico a cui ho affiancato due varianti buonissime che non contengono uova crude, la zuppa inglese, la panna cotta al caffè e il meraviglioso crème caramel.

Se cercate ancora qualche idea per il menù della Vigilia a base di pesce o non sapete cosa regalare a Natale vi consiglio di preparare tanti biscotti diversi, racchiuderli in scatoline colorate e donarli alle persone care, saranno apprezzatissimi; nella mia raccolta di biscotti da regalare trovate tantissime idee da cui prendere spunto.

Vi auguro un Natale sereno insieme alle persone che amate

Simona

Dolci al cucchiaio per Natale e Capodanno

dolci al cucchiaio per Natale e Capodanno
Dolci al cucchiaio per Natale e Capodanno, 14 ricette semplici e veloci con cui poter concludere senza stress il menù delle feste

Dolci al cucchiaio per Natale e Capodanno

crème caramel

Crème caramel

Il Crème caramel, detto anche flan o latte alla portoghese, è un dessert dal gusto straordinario facile da preparare ed elegante da servire

Continua
crème brulée

Crème brulée

La crème brulée è un dessert tipico della Francia composto da una deliziosa crema inglese cotta in forno e da un sottile strato di zucchero di canna caramellato. Un dolce cremoso, vellutato, assolutamente perfetto per chiudere pranzi e cene. Occorrono pochi minuti per realizzarla ma per avere una crème brulée perfetta dovete assicurarvi di non […]

Continua
tortino di cioccolato dal cuore morbido oriz

Tortino di cioccolato con cuore morbido al pistacchio

Il tortino di cioccolato con cuore morbido è un classico della pasticceria italiana molto apprezzato, per renderlo ancora più goloso ho aggiunto un cuore di crema al pistacchio e cioccolato di Modica, una vera prelibatezza!

Continua
panna cotta al caffè oriz

Panna cotta al caffè

La panna cotta al caffè è una variante della ricetta classica arricchita con caffè espresso o solubile. Anche se la mia versione preferita è la panna cotta al caramello devo dire che il caffè la rende speciale, perfetta per concludere il pasto.

Continua
panna cotta alle fragole oriz

Panna cotta alle fragole

La panna cotta alle fragole è un dolce fresco e cremoso perfetto per l’estate. Il connubio panna e fragole è perfetto, un’armonia di sapori spettacolare rende questo dolce al cucchiaio delizioso.

Continua
crema catalana oriz

Crema catalana

La crema catalana è un dolce al cucchiaio originario della Catalogna, una regione spagnola molto bella e caratteristica. La ricetta è facile e veloce, al contrario della crème brulée o del crème caramel la cottura avviene sul fornello in pochissimi minuti e la consistenza è una via di mezzo tra crema inglese e crema pasticcera.

Continua
crema paradiso alle amarene oriz

Crema paradiso alle amarene

La crema paradiso alle amarene è una crema senza cottura veloce e molto golosa. Facilissima da realizzare, non è altro che una variante arricchita della crema paradiso classica nata come farcitura per le merendine dei bambini e diventata una base molto amata ricca di varianti.

Continua
zuppa inglese oriz

Zuppa inglese bolognese

La zuppa inglese è un dolce di origine antiche anche se dubbie, sembra sia nata nel XVI secolo alla corte dei duchi d’Este come rielaborazione di un dolce inglese, il trifle. In Emilia potete trovarla ovunque, con qualche piccola varante, oggi vi propongo la mia versione.

Continua
tiramisù oriz

Tiramisù classico

Il tiramisù è uno dei dolci più conosciuti ed apprezzati della tradizione italiana, le sue origini non sono certe, se le contendono varie regioni del nord anche se vengono attribuite al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.

Continua
panna cotta al caramello oriz

Panna cotta al caramello

La panna cotta al caramello è un dolce al cucchiaio delizioso e fresco, un classico della cucina italiana perfetto in ogni stagione.

Continua
panna cotta al pistacchio oriz

Panna cotta al pistacchio

La panna cotta al pistacchio è un dolce al cucchiaio fresco e delicato. La sua realizzazione è molto semplice, occorrono solo 5 minuti per prepararla e non prevede cottura.

Continua
crema zabaione

Crema zabaione

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa La crema zabaione o zabaglione non è semplicissima da realizzare ma, se seguite scrupolosamente tutti i passaggi, avrete una crema perfetta e assolutamente squisita. A mio parere la parte più difficile è la cottura perchè se si sbaglia la temperatura o si prolunga troppo rischiamo di compromettere il risultato […]

Continua
tiramisù al cioccolato fondente

Tiramisù al cioccolato fondente, con crema senza uova

Il tiramisù al cioccolato fondente è un tripudio di cioccolato, un vero peccato di gola a cui non riuscirete a resistere. E’ un dolce velocissimo da preparare, non richiede nessuna cottura, ma solo pochi minuti per preparare la crema e assemblarlo. Facile e veloce è ideale se avete ospiti inattesi o se avete voglia di […]

Continua
tiramisù allo zabaione

Tiramisù allo zabaione

Il tiramisù allo zabaione è una variante irresistibile della ricetta classica, un dolce strepitoso con una nota leggera di marsala che vi conquisterà al primo assaggio

Continua

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e se vi fa piacere seguitemi su  INSTAGRAM 

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *