Tiramisù allo zabaione

Il tiramisù allo zabaione è una variante irresistibile della ricetta classica, un dolce strepitoso con una nota leggera di marsala che vi conquisterà al primo assaggio.

Gli ingredienti del tiramisù classico sono tutti presenti, anche le uova che vengono pastorizzate nella cottura della crema allo zabaione, in questo caso arricchita con mascarpone e panna montata.

Un dolce facile da eseguire che si prepara in poco tempo e finisce in un attimo, se amate lo zabaglione diventerà la vostra variante preferita.

Come base ho utilizzato i savoiardi bagnati nel caffè e li ho stratificati con la mia crema zabaione al mascarpone in cui non sono presenti uova crude in modo da evitare qualsiasi contaminazione batterica e i rischi che essa può portare.

Vi lascio alcune variazioni del tiramisù che non hanno nulla a che vedere con l’originale ma sono comunque ottimi. E ora vediamo come realizzare questo splendido dolce al cucchiaio!

Tiramisù allo zabaione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la crema allo zabaione

110 g tuorli
90 g zucchero
125 g marsala
200 g latte
13 g amido di riso (potete sostituirlo con l’amido di mais)
13 g amido di mais (maizena)
Mezzo baccello di vaniglia

Per il tiramisù allo zabaione

250 g mascarpone
250 g panna da montare
40 g zucchero a velo
250 g savoiardi
200 g caffè (leggermente zuccherato)
40 g cacao amaro in polvere
356,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 356,62 (Kcal)
  • Carboidrati 33,72 (g) di cui Zuccheri 18,36 (g)
  • Proteine 6,61 (g)
  • Grassi 20,96 (g) di cui saturi 6,26 (g)di cui insaturi 2,56 (g)
  • Fibre 7,16 (g)
  • Sodio 39,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole
1 Pentolino
1 Teglia

Procedimento

Come preparare la crema allo zabaione

Mettete i tuorli in una ciotolina, unite i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero e mescolate bene con una frusta. Aggiungete l’amido di mais, l’amido di riso e incorporate, il composto deve essere liscio e privo di grumi

Unite il marsala e il latte tiepido, poco alla volta, per evitare la formazione di grumi. Versate il composto in un tegame con fondo alto e ponete su fuoco basso. Fate cuocere la crema fino a quando si sarà addensata (deve avere la consistenza di una crema pasticcera).

Toglietela dal fuoco e versatela in una ciotola di vetro. Coprite con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare completamente in frigorifero.

Prima di utilizzare la crema (noterete che è densa e compatta) lavoratela per pochi secondi con una frusta per renderla cremosa e vellutata.

Prepariamo gli ingredienti per il tiramisù allo zabaione

Preparate il caffè e zuccheratelo leggermente, fatelo raffreddare completamente.

In una ciotola montate la panna e ponete in frigo.

In un’altra ciotola montate il mascarpone con lo zucchero a velo poi unite la crema allo zabaione in 3 volte mescolando con una spatola dall’alto verso il basso.

Infine aggiungete la panna montata mescolando sempre con la spatola, otterrete una crema spumosa e liscia. Se non volete inserire la panna potete raddoppiare la quantità di mascarpone ma sarà decisamente più pesante.

Inseritela in un sac a poche senza bocchetta.

Come stratificare il tiramisù allo zabaione

Il tiramisù allo zabaione può essere stratificato in una teglia 25×18, in 6/8 coppette o bicchieri medi oppure in piccoli bicchierini adatti ad un buffet, Scegliete voi in base alle vostre esigenze, io ho scelto la teglia.

Prendete una teglia rettangolare, distribuite un velo di crema sul fondo, bagnate i savoiardi nel caffè e formate la base. Aggiungete uno strato di crema allo zabaione, e una spolverata di cacao amaro.

Proseguite con altri due strati identici al primo, terminate decorando la superficie con del cacao amaro.

Ponete in frigo per 2/3 ore prima di servirlo.

Il tiramisù allo zabaione è pronto! Prima di servirlo spolverizzatelo nuovamente con del cacao amaro.

Consigli

Conservazione

Il tiramisù allo zabaione si conserva in frigo ben coperto per 3 giorni. Il fatto che non siano presenti uova crude nella crema rende il tempo di conservazione più lungo.

******************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *