Crema paradiso alle amarene

La crema paradiso alle amarene è una crema senza cottura veloce e molto golosa. Facilissima da realizzare, non è altro che una variante arricchita della crema paradiso classica nata come farcitura per le merendine dei bambini e diventata una base molto amata ricca di varianti.

Oggi vi propongo la mia versione con le amarene, vi serviranno pochissimi ingredienti e solo 5 minuti per preparare una crema straordinaria ideale come farcitura per torte e pasticcini. La sua consistenza morbida e vellutata la rende perfetta anche per la preparazione di dolci al cucchiaio.

Prima di passare alla realizzazione della ricetta vi lascio un paio di consigli per ottenere una crema dalla consistenza perfetta.

Utilizzate panna fresca da montare di ottima qualità, è la base della crema e deve avere un gusto delicato e non invadente. Per montarla bene deve essere molto fredda, conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

In commercio esistono molte marche di latte condensato, scegliete quella che preferite, se avete tempo potete farlo in casa seguendo la mia ricetta, è molto più buono e genuino.

Se amate i dolci al cucchiaio qui sotto trovate qualche idea per l’estate.

La crema paradiso alle amarene è una crema senza cottura veloce e molto golosa. Facilissima da realizzare, non è altro che una variante arricchita della crema paradiso classica nata come farcitura per le merendine dei bambini e diventata una base molto amata ricca di varianti.
Crema paradiso alle amarene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g panna fresca da montare
1 cucchiaino estratto di vaniglia
3 cucchiai sciroppo di amarene
40 g amarene sciroppate
1 cucchiaio zucchero a velo
314,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 314,21 (Kcal)
  • Carboidrati 21,09 (g) di cui Zuccheri 18,36 (g)
  • Proteine 2,55 (g)
  • Grassi 24,39 (g) di cui saturi 0,83 (g)di cui insaturi 0,49 (g)
  • Fibre 0,11 (g)
  • Sodio 19,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la crema paradiso alle amarene

Preparare la crema paradiso senza cottura è facilissimo e occorrono 5 minuti e pochissimi ingredienti.

La panna e il latte condensato devono essere freddi frigo, se preferite potete utilizzare la panna vegetale, a me non piace e non la uso mai.

Se avete tempo mettete in frigo anche la ciotola dove monterete la crema e le fruste (soprattutto in estate).

Prepariamo la crema paradiso alle amarene

Prendete una ciotola versate all’interno la panna fredda di frigo e iniziate a montarla con le fruste elettriche. Unite lo zucchero a velo e la vaniglia continuando a montare il composto.

Appena inizia ad addensare, unite il latte condensato a filo continuando a montare la panna con le fruste e proseguite fino a quando otterrete una crema ben montata e spumosa.

Aggiungete lo sciroppo di amarene, un cucchiaio alla volta mescolando con una spatola, infine unite le amarene sgocciolate. A me piace vedere la variegatura dello sciroppo quindi incorporo il tutto velocemente.

La crema paradiso alle amarene è pronta, fatela riposare in frigo per 1 ora e utilizzatela per farcire i dolci che preferite.

Consigli

Conservazione

La crema paradiso alle amarene si conserva in frigo ben coperta per 2/3 giorni. Stessa cosa per i dolci che farcite con questa crema.

******************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *