Gelato alla nocciola senza gelatiera

Il gelato alla nocciola che vi propongo oggi è una ricetta facile e veloce che si ottiene con 3 ingredienti, panna montata, pasta di nocciole e latte condensato (se avete il tempo fatelo in casa è ottimo e ha un gusto delizioso).

Le ricette per la preparazione del gelato sono tantissime, se si vuole realizzare il gelato artigianale occorrono parecchi ingredienti e una bilanciatura esatta in modo da ottenere un prodotto cremoso, gustoso che non si sciolga velocemente, inutile dirvi che occorre anche un’ottima gelatiera, quindi chi ha poco tempo e non la possiede può optare per la versione “veloce” che, vi assicuro è davvero ottima.

L’ingrediente più importante, come è facile intuire, è la pasta di nocciole, deve essere liscia e vellutata, realizzata con nocciole tostate di ottima qualità; io utilizzo le paste di frutta secca Sciara, sono ottime e perfette per aromatizzare le creme base della pasticceria come la namelaka, la mousseline, il gelato e la crema pasticcera.

Prima di realizzare il gelato alla nocciola vi lascio qualche ricetta a base di frutta secca, una più buona dell’altra!

Gelato alla nocciola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il gelato alla nocciola

250 g panna fresca da montare
160 g latte condensato
100 g pasta di nocciole (al 100% Sciara)

Per la decorazione

50 g cioccolato fondente
50 g nocciole tostate
550,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 550,36 (Kcal)
  • Carboidrati 25,00 (g) di cui Zuccheri 20,18 (g)
  • Proteine 9,68 (g)
  • Grassi 46,57 (g) di cui saturi 5,50 (g)di cui insaturi 8,33 (g)
  • Fibre 3,20 (g)
  • Sodio 45,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Contenitore per il gelato con chiusura ermetica
1 Spatola

Procedimento

Come preparare il gelato alla nocciola

In una ciotola mescolate il latte condensato con la pasta di nocciole, deve diventare una crema densa, liscia e uniforme.

In un’altra ciotola montate bene la panna (per montare bene deve essere fredda di frigo) deve essere liscia e sostenuta.

Inserite un terzo della panna montata nella ciotola con la crema di nocciole e latte condensato mescolando delicatamente per amalgamare il tutto. Fate questa operazione delicatamente, senza fretta.

Aggiungete la panna rimasta in due volte mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

Come raffreddare e conservare il gelato alla nocciola

Versate il composto in un contenitore da freezer a chiusura ermetica oppure in una vaschetta per il gelato e ponete in congelatore a raffreddare per 4/6 ore.

Il gelato alla nocciola è pronto, prima del servizio lasciatelo a temperatura ambiente per 5 minuti poi fate delle palline, adagiatele nelle coppette e decoratele con nocciole intere e del cioccolato fondente fuso. Io l’ho servita con una sofficissima brioche con il tuppo.

Si conserva in freezer per 15 giorni nell’apposito contenitore.

Consigli

Il gelato veloce senza gelatiera viene chiamato anche gelato furbo proprio perchè si prepara in pochi minuti ed è alla portata di tutti.

Si può realizzare in tantissimi gusti, la base è estremamente versatile.

Potete sostituire la pasta di nocciole con quella di pistacchio o di mandorle a patto che siano tutte paste di frutta secca al 100%.

Quando montate la panna utilizzate sempre panna fresca fredda di frigo, montatela con attenzione, deve essere sostenuta ma liscia e vellutata. Se la montate troppo rischiate di separare la parte grassa dal siero, a quel punto sarà irrecuperabile, potrete utilizzarla solo per fare il burro.

**********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *