Maritozzi alla panna con glassa rocher al pistacchio

I maritozzi alla panna con glassa rocher al pistacchio sono una versione super golosa dei classici maritozzi laziali. Completamente diversi dai quaresimali, più semplici e poveri, i maritozzi classici, generalmente vengono farciti con crema pasticcera e panna montata.

L’idea di renderli così ricchi mi è venuta dopo aver visto una foto del pasticcere Omar Busi in cui presentava la sua versione con glassa rocher al cioccolato fondente, pura poesia! Ho realizzato l’impasto del mio pan brioche soffice e mi sono divertita a creare una ricetta nuova che potesse stupire i miei ospiti, ci sono riuscita in pieno!

Per la farcitura ho utilizzato la crema al pistacchio Sciara e la panna montata, li ho raffreddati in frigo e li ho tuffati nella glassa rocher al pistacchio.

I miei maritozzi sono abbastanza grandi ma potete realizzarli nella pezzatura che preferite, sarebbero stupendi di piccole dimensioni inseriti nei buffet tra bignè e cannoli.

Se amate i panini soffici e dolci provate anche gli hot cross buns tipici del periodo pasquale vengono serviti serviti soprattutto il Venerdì Santo.

Maritozzi alla panna con glassa rocher al pistacchio
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto dei maritozzi alla panna con glassa rocher

250 g farina Manitoba (io uso la Lo Conte, ve la indico perchè ogni farina ha una forza e un potere di assorbimento diverso)
250 g farina 00
10 g lievito di birra fresco
80 g zucchero
2 uova (medie)
200 g latte
80 g burro
10 g miele di acacia
4 g sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia
scorza d’arancia (grattugiata, 1 arancia)
scorza di limone (grattugiato, 1 limone)

Per la farcitura

500 g panna fresca da montare
1 vasetto crema di pistacchi (al 60% Sciara)
4 cucchiai zucchero a velo vanigliato

Per la glassa rocher al pistacchio

300 g cioccolato bianco (di ottima qualità, possibilmente in gocce)
80 g pasta di pistacchi (al 100% Sciara)
30 g olio di semi di arachide
60 g granella di pistacchi (Sciara)
775,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 775,95 (Kcal)
  • Carboidrati 64,68 (g) di cui Zuccheri 31,44 (g)
  • Proteine 16,51 (g)
  • Grassi 50,83 (g) di cui saturi 10,41 (g)di cui insaturi 10,08 (g)
  • Fibre 3,74 (g)
  • Sodio 173,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola grande
oppure1 Planetaria
1 Tagliere
1 Leccarda
1 Leccapentole
1 Bilancia
1 Tarocco in metallo
1 Ciotolina di plastica per sciogliere il cioccolato
1 Frusta elettrica
1 Ciotola dove montare la panna
1 Sac a poche
1 Spatola
Pellicole per alimenti
Carta forno
1 Pentolino
1 Termometro

Passaggi

Come preparare il pan brioche per i maritozzi alla panna con glassa rocher

Potete preparare il pan brioche dolce impastandolo in planetaria o a mano, se lo impastate a mano, dovrete impastarlo a lungo seguendo l’inserimento degli ingredienti come da ricetta.

Prepariamo il lievitino

In una ciotola unite 100 g di latte con 100 g di farina manitoba, il lievito e il miele, mescolate bene il tutto e fate lievitare fino a quando si formeranno delle piccole fossette (circa 1 ora e mezza).

Nella ciotola della planetaria inserite il lievitino, lo zucchero, le uova, 100 g di latte e mescolate per 1 minuto.

Setacciate le farine rimaste, versatele in planetaria e impastate a bassa velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo (impiegherete una decina di minuti).

Unite al burro morbido la vaniglia, la scorza, d’arancia e di limone, mescolate e inseritelo in planetaria un cucchiaino alla volta facendolo incorporare all’impasto completamente prima di aggiungere il successivo (mi raccomando, questo passaggio deve avvenire velocemente, appena il burro viene assorbito versatene un altro cucchiaino).

Infine unite il sale e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con un telo umido o con pellicola antiaderente e fatelo lievitare fino al raddoppio. Di solito occorrono circa due ore ma il tempo di lievitazione può variare in base alla temperatura esterna, in estate occorre meno tempo.

Fate le pieghe di forza (come da foto sopra : rovesciate l’impasto sul tagliere prendete un angolo a sinistra tiratelo verso l’esterno e ripiegatelo al centro dell’impasto, continuate così fino a quando avrete fatto un giro completo), girate l’impasto mettendo sotto la parte con le pieghe, copritelo nuovamente e fate lievitare per 20 minuti.

Come dare la forma ai maritozzi

Spezzate l’impasto in 12 pezzi dello stesso peso (circa 80 g), fate delle palline ben strette.

Coprite con pellicola e fate riposare 20 minuti poi girate le palline in modo che la chiusura sia sopra, appiattitele leggermente senza sgonfiare troppo l’impasto, avvolgetele a filoncino e adagiatele su una leccarda rivestita di carta forno e fate lievitare per 1 ora, devono quasi raddoppiare.

Come cuocere i maritozzi alla panna con glassa rocher

Infornate i maritozzi nella parte centrale del forno preriscaldato a 175°, cuoceteli per 15/18 minuti (la cottura dipende dal forno che avete, devono essere dorati sia sotto che sopra senza diventare troppo scuri).

I nostri panini dolci sono pronti, fateli raffreddare completamente prima di farcirli.

Come farcire i maritozzi alla panna con glassa rocher

Mettete la panna fresca in una ciotola grande, iniziate a montarla con le fruste elettriche, appena inizia ad addensarsi aggiungete lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta. Montate bene la panna deve essere soda e spumosa.

Tagliate i maritozzi longitudinalmente senza arrivare in fondo altrimenti si separeranno in due, apriteli delicatamente e farciteli.

Mettete la crema di pistacchi in un sac a poche con una punta liscia da 1,5 cm e farcite ogni maritozzo (non esagerate, ne basta una striscia) poi completante con la panna montata e livellate la superficie con una spatola.

Metteteli in frigo a raffreddare mentre preparate la glassa rocher.

Prepariamo la glassa rocher

Se usate le tavolette tagliatele in piccoli pezzi (usate un cioccolato di ottima qualità che sia fluido, evitate le tavolette del supermercato a prezzi bassi, non otterrete un buon prodotto), se usate le gocce mettetele direttamente una ciotolina di plastica non troppo grande, deve contenere il cioccolato.

Unite la pasta di pistacchi e sciogliete il cioccolato bianco al microonde mescolandolo ogni 15 secondi e misurando la temperatura. Dobbiamo arrivare a 40/42° aggiungete l’olio di semi, mescolate poi unite la granella. Continuate a mescolare per diminuire la temperatura, dobbiamo arrivare sui 30°.

La glassa rocher al pistacchio è pronta, deve essere fluida e omogenea.

Glassiamo i maritozzi alla panna

Prendete i maritozzi dal frigo, adagiateli su una griglia appoggiatela su una teglia rivestita di carta da forno e colate la glassa rocher sui maritozzi. Si formerà uno strato di cioccolato molto sottile e omogeneo, circa 1 mm. Fate rapprendere a temperatura ambiente (occorrono pochi minuti) e servite. Se li preparate in estate è preferibile fare un passaggio in frigo di qualche minuto per evitare che la panna smonti.

I maritozzi alla panna con glassa rocher al pistacchio sono pronti, serviteli subito.

Se ne rimangono conservateli in frigo per 2 giorni.

Consigli

Come conservare i maritozzi?

Quando sono farciti e glassati conservateli in frigo e scaldateli al microonde per 15 secondi prima di servirli

*******************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i video consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *