Pasta brisée per ricette salate o dolci

La pasta brisée è un impasto neutro di origine francese estremamente versatile, può essere utilizzato nella preparazione di torte salate, quiche e crostatine ma è perfetta anche nelle preparazioni dolci.

So già quale sarà la prima domanda che mi farete, posso sostituire il burro con l’olio nella pasta brisée? Beh, sì! Il burro rende l’impasto estremamente friabile e gustoso ma, se preferite potete sostituirlo con margarina nella stessa quantità (mi raccomando usate un buon prodotto se lo fate!) oppure con olio in minor quantità. A dire il vero esiste già un impasto simile ed è la pasta matta, si realizza con gli stessi ingredienti ma, al posto del burro si utilizza olio extra vergine di oliva, è leggera friabile e fragrante.

Oggi vi propongo la gustosissima pasta brisé classica composta da quattro ingredienti, farina, burro, acqua e sale; il procedimento è semplice e veloce, in 5 minuti avrete il panetto pronto per il riposo in frigo.

Potete tranquillamente sostituirla alla pasta sfoglia che è composta dagli stessi ingredienti ma ha un procedimento molto più lungo, impiegatela nella torta salata con patate e carciofi, nelle crostatine alle verdure, nella crostata di zucchine oppure nella classica e famosa Quiche Lorraine.

Pasta brisée
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni420 g di impasto
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
125 g burro
60 g acqua (fredda)
1 pizzico sale (per avere una base neutra oppure 5 g di sale per torte salate)
417,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 417,86 (Kcal)
  • Carboidrati 42,95 (g) di cui Zuccheri 1,34 (g)
  • Proteine 6,79 (g)
  • Grassi 25,24 (g) di cui saturi 16,13 (g)di cui insaturi 8,75 (g)
  • Fibre 1,31 (g)
  • Sodio 189,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Spianatoia
oppure1 Robot da cucina

Passaggi

Come preparare la pasta brisée

La preparazione della pasta brisée è davvero molto semplice, vediamo come procedere.

Innanzitutto dobbiamo scegliere il metodo con cui impasteremo la nostra brisée. Se vogliamo farlo a mano va bene una spianatoia oppure una ciotola altrimenti possiamo usare un robot da cucina.

Prendete il burro freddo di frigo, tagliatelo a piccoli cubetti.

Fate una fontana con la farina sulla spianatoia, inserite all’interno i cubetti di burro e lavorate velocemente gli ingredienti con le punte delle dita in modo da creare tante briciole.

Se preferite potete inserire il burro e la farina nel mixer e azionarlo per pochi secondi fino a creare tante piccole briciole.

Unite il sale, e l’acqua (fredda di frigo), poca alla volta fino a creare un composto liscio e omogeneo. Copritelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per 30 minuti

Quanta acqua utilizzare? la risposta è approssimativa, ogni farina ha il suo potere di assorbimento, ame sono serviti 60 g di acqua per ottenere un composto omogeneo a voi potrebbe servirne un cucchiaio in più o in meno, ecco perchè l’acqua va inserita poco alla volta.

La pasta brisée è pronta, sbizzarritevi con la fantasia per creare tanti abbinamenti diversi.

Come stendere la pasta brisèe

Per stenderla ponete il panetto tra due fogli di carta da forno, appiattitela con il mattarello poi stendetela velocemente fino ad ottenere lo spessore desiderato.

Eliminate il foglio superiore, trasferitela nello stampo imburrato, fatela aderire bene ai bordi e tagliate l’eccesso, potete impastarlo nuovamente e conservarlo in frigo per 2 giorni.

Se dovete preparare delle torte salate vi consiglio uno spessore di 2 mm.

Come conservare la pasta brisée

Se non la utilizzate subito, stendetela tra due fogli di carta forno allo spessore desiderato, arrotolatela su sè stessa (proprio come la pasta sfoglia confezionata che acquistate al supermercato) avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo al massimo per un paio di giorni.

Si può congelare la pasta brisée?

Sì, si può fare, dopo averla stesa e arrotolata su sé stessa, avvolgetela nella pellicola e ponetela in freezer. Si conserva per 4 settimane.

Se preferite potete congelare anche il panetto, quando avete bisogno di utilizzarlo estraetelo dal freezer qualche ora prima, lavoratelo sulla spianatoia per ammorbidirlo e stenderlo con il mattarello.

Come si cuoce la pasta brisée

Dopo aver steso la pasta foderate uno stampo da crostata o degli stampini piccoli da crostatine, forate il fondo con la forchetta e farciteli a piacere.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 170/180° fino a doratura. Regolatevi in base al vostro forno, il mio è molto potente.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *