Pasta matta per torte salate, strudel e dolci

La pasta matta è una impasto base dal sapore neutro ideale per realizzare torte salate e strudel sia dolci che salati.

Si prepara in pochi minuti ed è estremamente versatile, inoltre in cottura diventa croccante e friabile; potete sostituirla alla pasta sfoglia o alla pasta brisé, è molto più leggera e non contiene uova. Si utilizza per preparare lo strudel di mele ed è la base della torta Pasqualina, qui la trovate in versione veloce.

La pasta matta è molto elastica, si stende facilmente con il mattarello ma anche con le mani, in alcune zone viene chiamata “pasta tirata” proprio per questa caratteristica.

Ecco la mia ricetta.

Pasta matta per torte salate, strudel e dolci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni400 g di impasto
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
10 g vino bianco
45 g olio extravergine d’oliva
90 g acqua (a temperatura ambiente)
5 g sale (se dovete realizzare un dolce mettete solo un pizzico di sale)
293,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 293,63 (Kcal)
  • Carboidrati 44,75 (g) di cui Zuccheri 1,06 (g)
  • Proteine 6,88 (g)
  • Grassi 10,94 (g) di cui saturi 1,50 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 1,38 (g)
  • Sodio 487,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Mattarello

Passaggi

Prepariamo la pasta matta

La pasta matta è un impasto estremamente facile e veloce, si realizza in pochi minuti.

Mettete la farina setacciata in una ciotola, allargatela al centro in modo da creare una conca in cui versare l’acqua, l’olio, il vino e il sale. Iniziate ad impastare con una forchetta, poi, appena diventa più consistente trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e morbido ma non appiccicoso.

N.B. Nella mia ricetta ho dosato l’acqua in base alla farina che ho utilizzato, ogni farina ha un potere di assorbimento diverso quindi dosate l’acqua in base alla necessità che avete, è probabile che a voi ne occorra un cucchiaio in più o in meno.

Avvolgete il panetto con la pellicola alimentare e fatelo riposare, a temperatura ambiente, per 30 minuti, se avete tempo anche 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo stendetela in una sfoglia sottile senza aggiungere farina. Se usate una spianatoia in legno infarinatela leggermente.

La pasta matta è pronta, utilizzatela per preparare torte salate, strudel, panzerotti al forno o rustici.

Consigli

Come conservare la pasta matta

Si può conservare in frigo per un paio di giorni avvolta nella pellicola alimentare. E’ importante farla acclimatare prima di utilizzarla, quando la stendete deve essere a temperatura ambiente.

Come utilizzare la pasta matta

Potete utilizzarla per tantissime preparazioni, è estremamente versatile, inoltre può essere stesa (come la sfoglia) ad uno spessore di 1/2 mm senza rompersi. E’ perfetta per cornetti, salatini, rustici, strudel e torte salate. Se diminuite la quantità di sale è perfetta anche per ricette dolci.

Esiste una pasta matta dolce?

La pasta matta è una base neutra, se volete utilizzarla per piatti salati mettete 5 g di sale, se volete utilizzarla per ricette dolci come lo strudel mettete solo un pizzico di sale oppure eliminatelo completamente se non vi piace. Volendo potete mettere un cucchiaino di zucchero, gestitela come preferite e a vostro gusto.

Posso fare la pasta matta con l’olio di semi?

Sì, potete utilizzare un altro olio che non sia extravergine di oliva ma il sapore sarà decisamente meno gradevole. Nelle torte salate vi consiglio l’olio di oliva.

********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *