Ciambellone 5 minuti alla Nutella, sofficissimo!

Il ciambellone 5 minuti alla Nutella è un dolce semplice e velocissimo, ideale per la colazione e la merenda dei piccoli e dei grandi.

Quando si parla di Nutella si pensa a dolci pesanti e stucchevoli vista l’alta concentrazione di grassi e zuccheri presenti in questa crema invece, se si dosano bene tutti gli ingredienti, si ottiene un impasto perfetto, soffice come una nuvola e dolce al punto giusto. Il trucco? Basta diminuire l’olio e lo zucchero presenti nella ricetta facendo un semplice bilanciamento. Avete mai provato i miei muffin dal cuore morbido di Nutella? Sono davvero fantastici! Se amate i dolci al cucchiaio provate il tiramisù al cocco e Nutella, un connubio perfetto per un dolce al cucchiaio che vi farà innamorare al primo assaggio.

Se volete potete tranquillamente farcire il ciambellone alla Nutella e, se ne avete necessità potete cuocerlo nello stampo da torta, sarà più facile da tagliare. Come farcitura vi propongo una semplice panna montata alla vaniglia oppure una crema al caffè e mascarpone o una crema pasticcera al pistacchio.

Per preparare la ciambella alla Nutella vi occorre pochissimo tempo, si chiama torta 5 minuti perchè non si monta nulla, si pesano gli ingredienti, si mescola tutto insieme e si inforna.

Ciambellone 5 minuti alla Nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

200 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
120 g zucchero
3 uova
120 g latte
60 g olio di semi di arachide (o altro olio a piacere)
1 bustina lievito in polvere per dolci
2 cucchiaini estratto di vaniglia
150 g Nutella®

per lo stampo

10 g burro (o olio di semi di arachide)
15 g cacao zuccherato in polvere (per lo stampo)

per la decorazione

2 cucchiai Nutella®
396,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 396,11 (Kcal)
  • Carboidrati 54,08 (g) di cui Zuccheri 30,44 (g)
  • Proteine 8,15 (g)
  • Grassi 18,51 (g) di cui saturi 9,97 (g)di cui insaturi 7,67 (g)
  • Fibre 4,15 (g)
  • Sodio 46,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole
1 Frusta
1 Stampo per ciambellone da 22/24 cm di diametro

Passaggi

Preparazione del ciambellone 5 minuti alla Nutella

Sgusciate le uova e mettetele in una ciotola, unite il latte, l’olio, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e mescolate il tutto con una frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti e far sciogliere lo zucchero.

In un’altra ciotola setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e mescolate energicamente con una frusta per pochi secondi, quando il composto è uniforme e senza grumi è pronto.

A questo punto unite la Nutella e mescolate per amalgamarla all’impasto.

Cottura del ciambellone 5 minuti alla Nutella

Imburrate e spolverizzate di cacao zuccherato lo stampo per ciambella, versate all’interno il composto e cuocete la torta per 30 minuti a 175°. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.  

Il ciambellone 5 minuti alla Nutella è pronto fatelo intiepidire prima di sformarlo dallo stampo. Adagiatelo sul piatto di servizio e fatelo raffreddare completamente.

Spolverizzatelo con zucchero a velo oppure scaldate leggermente 2 cucchiai di Nutella al microonde e colatela sulla superficie aiutandovi con un cucchiaino o un piccolo cono di carta.

Consigli

La ciambella 5 minuti alla Nutella si conserva 3 giorni a temperatura ambiente ben coperta.

Potete servirla come ciambellone da inzuppare nel latte oppure farcirla con panna, crema al pistacchio, crema al cioccolato o Chantilly.

******************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i video consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *