Torta salata con carciofi patate e pancetta

La torta salata con carciofi patate e pancetta è una ricetta golosa e facile da realizzare che può essere proposta come antipasto o secondo ed è perfetta come pasto veloce da consumare all’aperto.

Uno scrigno di pasta sfoglia racchiude un ripieno gustoso e filante a base di carciofi, patate, pancetta e formaggi a pasta filata; io ho usato mozzarella e provola ma potete utilizzare quelli che preferite, in fondo le torte salate possono essere anche bellissime idee svuotafrigo. Vi propongo un paio di varianti molto apprezzate, la torta salata con zucchine, patate e speck e le crostatine di pasta sfoglia con verdure.

La torta salata ai carciofi è facilissima e veloce, il mio segreto consiste nell’utilizzare i cuori di carciofo congelati già puliti e pronti per essere cucinati in padella in pochi minuti.

Se avete a disposizione i carciofi freschi, eliminate le foglie esterne più dure e la parte superiore e la barba interna poi lavateli e tagliateli a listarelle sottili in modo che cuociano velocemente.

Provate anche la crostata salata cotto, patate e mozzarella, la ciambella salata con zucchine, speck e formaggio e  i muffin con speck e provola.

Torta salata con carciofi patate e pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
400 g patate (lesse)
400 g cuori di carciofo (vanno benissimo sia freschi che surgelati)
1 cipolla dorata (media)
125 g mozzarella
125 g scamorza affumicata
100 g pancetta affumicata
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo
399,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 399,20 (Kcal)
  • Carboidrati 24,58 (g) di cui Zuccheri 2,71 (g)
  • Proteine 14,28 (g)
  • Grassi 27,51 (g) di cui saturi 5,85 (g)di cui insaturi 11,96 (g)
  • Fibre 3,17 (g)
  • Sodio 868,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Stampo 20×30 cm per crostata o torta
1 Tagliere
1 Padella
1 Ciotola
1 Tegame

Passaggi

Preparazione della torta salata con carciofi patate e pancetta

Dopo aver lessato le patate, sbucciatele e fatele raffreddare. Tagliatele a cubetti di 3 cm e tenete da parte.

Se usate carciofi congelati, fateli scongelare e tagliateli a spicchi, se usate cuori di carciofo freschi, tagliateli a fettine sottili e metteteli in acqua acidulata con poco succo di limone mentre preparate il soffritto.

Sbucciate la cipolla tritatela finemente e fatela soffriggere con l’olio in una padella capiente, unite i carciofi a fettine, fateli rosolare, poi coprite e fate cuocere per 10 minuti.

Unite le patate a cubetti, del prezzemolo tritato, sale, pepe, mescolate bene il tutto e fate cuocere per un paio di minuti.

Spegnete e fate raffreddare.

Tagliate la mozzarella e la scamorza a dadini. In una ciotola mescolate le verdure con i formaggi, aggiungete la pancetta affumicata e assaggiate; se occorre aggiungete del sale.

Prendete lo stampo 20×30, adagiate la pasta sfoglia (lasciate la carta da forno sotto così la estrarrete senza problemi) e fatela aderire bene.

Forate il fondo con i rebbi di una forchetta, versate il ripieno e livellate. Ripiegate i bordi verso l’interno.

Cottura della torta salata con carciofi patate e pancetta

Infornate la torta salata in forno preriscaldato a 190° per 40/45 minuti.

La cottura dipende anche dal tipo di forno che avete, se volete un fondo ben dorato posizionatela nella parte bassa.

Verificate la cottura sollevando la carta forno e controllando la base, deve essere leggermente dorata, nel mio 40/45 minuti sono sufficienti. Nel caso scurisca troppo la parte superiore coprite la crostata di carciofi con un foglio di alluminio.

La torta salata con carciofi patate e pancetta è pronta, fatela riposare per 10 minuti prima di servirla.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i video consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *