Crea sito

Pan brioche dolce, ricetta base

Il pan brioche dolce è un impasto lievitato molto profumato che viene utilizzato per realizzare, panini dolci, trecce soffici, girelle e brioche di ogni tipo. E’ una base versatile che si abbina perfettamente a creme, confetture, cioccolato.

Nel mio blog trovate già numerose ricette realizzate con il pan brioche, oggi vi lascio la versione che utilizzo più spesso e con la quale potete divertirvi a creare abbinamenti e forme particolari.

Pan brioche dolce

Ingredienti

250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
8 g di lievito di birra fresco
80 g di zucchero semolato
2 uova intere
130/150 g di latte
80 g di burro morbido
scorza di un limone grattugiato
10 g di miele di acacia
1/2 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di essenza
4 g di sale

Procedimento

Potete preparare il pan brioche dolce impastandolo in planetaria o a mano, se lo impastate a mano, dovete solo avere l’accortezza di lavorarlo bene per avere un impasto che non perde la forma che gli avete dato.

Nella ciotola della planetaria versate le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero, 2 uova, i semi della bacca di vaniglia, il miele, la scorza grattugiata del limone, il latte e impastate a bassa velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo (impiegherete una decina di minuti).

Unite il burro morbido facendolo incorporare all’impasto poco alla volta (unite un cucchiaino di burro e non aggiungete il successivo fino a quando l’impasto l’ha assorbito completamente)poi il sale e fate impastare fino a quando otterrete un impasto liscio ed elastico.

Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con un telo umido o con pellicola antiaderente e fatelo lievitare fino al raddoppio. Di solito occorrono circa due ore ma il tempo di lievitazione può variare in base alla temperatura esterna, in estate occorre meno tempo.

Il pan brioche dolce è pronto, realizzate le forme che desiderate, farcitele a piacere e ponetele su una leccarda coperta da carta da forno. Fate lievitare per 45 minuti e cuocete a 175/180° in forno preriscaldato.

Se realizzate una treccia unica occorrono 20/22 minuti di cottura se realizzate panini e brioche sono sufficienti 12/13 minuti.

Se vi fa piacere potete seguirmi sulla mia pagina facebook cliccando qui, in questo modo rimarrete sempre aggiornati e non perderete nessuna delle mie ricette.

pan-brioche-dolce-def-720x539 corretto

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.