Crea sito

Torta Angelica arancia e cioccolato

La ricetta della torta Angelica è delle Sorelle Simili. Le sorelle Simili sono due gemelle bolognesi con una grande passione per i lievitati che hanno scritto molti libri e organizzato tantissimi corsi ed eventi. A Bologna sono molto conosciute e ancor di più le loro ricette. Ho rivisitato, come faccio sempre, la loro ricetta, cambiando la farcitura che in origine era composta da uvetta e scorza d’arancia candita.

angelicadef Ingredienti per il lievitino
135 g di manitoba Molino Favero
13 g di lievito di birra
75 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di malto o zucchero

per l’impasto

200 g di manitoba Molino Favero
200 di farina 00 Molino Favero
80 g di zucchero Zefiro Eridania
100 g latte tiepido
120 g di burro morbido
2 uova
4/5 cucchiai di marmellata di arance Cavazza
100 g gocce di cioccolato fondente
1 pizzico di sale

per la glassa

100 g zucchero a velo Eridania
3 cucchiai di acqua

ingredienti angelicaProcedimento Iniziamo il nostro dolce preparando il lievitino.

Mettere in una ciotola l’acqua tiepida e sciogliere dentro un cucchiaino di zucchero e il lievito sbriciolato. Mescolare bene gli ingredienti, aggiungere la farina e impastare il tutto fino a creare un composto liscio. Coprire con la pellicola e lasciare riposare per 30/40 minuti o fino al raddoppio del suo volume.

Nel frattempo prepariamo l’impasto.

In una ciotola capiente unire le farine, lo zucchero, le uova e il latte. Impastare il tutto, fino a quando si crea un panetto, aggiungere il sale e per ultimo il burro. Lavorare per 10 minuti fino a creare un impasto al quale uniremo il lievitino amalgamando molto bene il tutto, fino a creare un impasto liscio e omogeneo, che metteremo a riposare, coperto da pellicola, per almeno due ore (o fino al raddoppio del suo volume).

Trascorso il tempo necessario, versare l’impasto su una spianatoia e, senza lavorarlo, stenderlo con un mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di 5 mm. Spalmare con la marmellata di arance e cospargerla con gocce di cioccolato fondente. Arrotolare l’impasto sul lato più lungo fino a formare un cilindro.

Tagliare il rotolo a metà e separare le due parti. Intrecciatele insieme cercando di tenere la parte tagliata verso l’alto. Con la treccia che avete creato dovete formare una ciambella e metterla su una teglia coperta di carta da forno. Fatela lievitare per 1 ora in un luogo tiepido.

angelica insiemeCuocetela in forno caldo a 180° per 20/25 minuti. Controllate spesso la cottura e, se vedete che diventa troppo scura in superficie, copritela con un foglio di alluminio fino alla fine. Sfornatela e lasciatela raffreddare.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con poca acqua e decorate il dolce a piacere.

angelicadef

5 Risposte a “Torta Angelica arancia e cioccolato”

  1. Complimentiii 😀 l’aspetto è favoloso!!! Questa ricetta te la copio e la giro a mia moglie che spesso pasticcia in cucina cosi anche io potrò assagiare questa meraviglia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.