Tiramisù alle amarene con crema senza uova

Il tiramisù alle amarene è un dolce dal gusto irresistibile che si prepara in pochi minuti, una ricetta semplice e veloce composta da una crema al mascarpone senza uova, amarene sciroppate e savoiardi. Una versione molto aromatica ed estremamente diversa dal tiramisù classico che ormai si prepara in tantissime varianti.

Se preferite utilizzare la crema tradizionale del tiramisù potete tranquillamente farlo, vi lascio la ricetta con le uova pastorizzate in modo da evitare qualsiasi contaminazione batterica.

Il dolce al cucchiaio che vi propongo oggi ha un gusto sorprendente che non stanca mai grazie all’acidità delle amarene ed è perfetto per tutta la famiglia perchè non contiene liquori o caffè.

In estate si gusta davvero volentieri, le varianti alla frutta sono in assoluto le mie preferite e voi quale amate di più, la ricetta classica o le sue mille varianti? Qui ne trovate alcune

Tiramisù alle amarene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g mascarpone
250 g panna fresca da montare
75 g zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
scorza di limone (grattugiata, ne occorre poca, un pizzico, se non vi piace potete ometterla)
12 savoiardi
50 g amarene sciroppate
q.b. sciroppo di amarene (quello contenuto nel vasetto delle amarene)
348,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 348,66 (Kcal)
  • Carboidrati 26,05 (g) di cui Zuccheri 17,82 (g)
  • Proteine 2,82 (g)
  • Grassi 26,86 (g) di cui saturi 8,06 (g)di cui insaturi 0,49 (g)
  • Fibre 0,18 (g)
  • Sodio 31,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Ciotolina

Procedimento

Come preparare la crema del tiramisù alle amarene

Mettete il mascarpone in una ciotola capiente, mescolatelo con una spatola per renderlo più morbido, aggiungete la vaniglia, lo zucchero a velo setacciato, la scorza di limone e la panna montate il composto fino a quando sarà ben montato.

Fate attenzione a non montarlo troppo altrimenti tenderà a separarsi, deve rimanere liscio ma compatto.

Assembliamo il tiramisù alle amarene

Bagnate un savoiardo nello sciroppo di amarene, rompetelo a metà e fate il primo strato in un bicchiere. Versate due cucchiai di crema al mascarpone, qualche amarena e 1 cucchiaio di sciroppo. Realizzate un altro strato di savoiardi imbevuti nel sciroppo di amarene, coprite con 3 cucchiai di crema, qualche amarena e un cucchiaino di sciroppo. Decorate a piacere.

Realizzate le altre monoporzioni e ponetele in frigo fino al momento del servizio (deve riposare almeno 1 ora in modo da stabilizzarsi).

Il tiramisù alle amarene è pronto.

Consigli

Il tiramisù alle amarene si conserva in frigo ben coperto per 3 giorni. Il fatto che non siano presenti uova nella crema rende il tempo di conservazione più lungo.

******************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *