Tiramisù classico

Il tiramisù è uno dei dolci più conosciuti ed apprezzati della tradizione italiana, le sue origini non sono certe, se le contendono varie regioni del nord anche se vengono attribuite al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.

La ricetta è semplice da preparare ed ha un sapore incredibile, il cacao e il caffè si sposano divinamente con la crema mascarpone creando un dessert perfetto. Oggi vi propongo la ricetta tradizionale in due versioni, la classica e la variante con uova pastorizzate.

Il tiramisù tradizionale è composto da quattro ingredienti base che non possono mai mancare; uova, caffè, savoiardi e mascarpone. Alcuni utilizzano gli albumi montati a neve per alleggerire il composto di uova altri la panna anche se in origine si utilizzavano solo i tuorli.

Per me è fondamentale pastorizzare le uova, in questo modo evito qualsiasi contaminazione batterica e i rischi che essa può portare. Se preferite evitare questo passaggio potete tranquillamente farlo ma vi consiglio di utilizzare uova pastorizzate, le trovate al supermercato nel banco frigo.

Se avete voglia di variare potete provare altre versioni del tiramisù a base di frutta fresca, secca, cioccolato o caffè. Chiaramente non hanno nulla a che vedere con al ricetta tradizionale che sarà sempre unica e inconfondibile.

Tiramisù classico
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6/8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g mascarpone
80 g tuorli (5 tuorli di uova medie)
130 g zucchero semolato
30 savoiardi (potete utilizzare anche del pan di Spagna)
200 ml caffè (leggermente zuccherato)
250 g panna fresca da montare (nella ricetta originale non è prevista, viene utilizzata nella versione moderna per alleggerire la crema mascarpone)
15 g cacao amaro in polvere
Mezzo baccello di vaniglia
40 g acqua (per la pastorizzazione a caldo delle uova)
410,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 410,51 (Kcal)
  • Carboidrati 32,71 (g) di cui Zuccheri 18,60 (g)
  • Proteine 6,63 (g)
  • Grassi 27,70 (g) di cui saturi 7,73 (g)di cui insaturi 2,15 (g)
  • Fibre 9,43 (g)
  • Sodio 36,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Pentolino
1 Teglia rettangolare
oppure6 Coppette

Procedimento

Come preparare il tiramisù con uova pastorizzate

In una ciotola montate la panna (deve essere molto fredda per montare bene) e conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero, portate a bollore e arrivate alla temperatura di 121° (misurate con un termometro da pasticceria, se non lo possedete potete bagnare le dita in acqua fredda e prendere un po’ di zucchero in ebollizione; se riuscite a formare una piccola pallina non troppo dura lo zucchero è pronto).

Nel frattempo, inserite i semini della bacca di vaniglia nei tuorli ed iniziate a montare con le fruste elettriche o in planetaria. Appena lo zucchero è pronto versatelo a filo sulle uova continuando a montare fino a completo raffreddamento.

Unite il mascarpone alle uova pastorizzate continuando a montare il composto per pochi secondi, infine incorporate la panna mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Se avete tempo ponete in frigo per 1 ora altrimenti utilizzatela subito.

Come assemblare il tiramisù classico con uova pastorizzate

Bagnate i savoiardi nel caffè amaro e fate uno strato in una teglia rettangolare o in piccole coppette monoporzione. Versate metà della crema al mascarpone e spolverizzate con cacao amaro. Realizzate un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè, versate la rimanente crema al mascarpone e spolverizzate con cacao amaro.

Ponete in frigo il tiramisù fino al momento del servizio (deve riposare per 3/4 ore in modo da stabilizzarsi).

Come preparare il tiramisù senza uova pastorizzate

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia fino a quando diventeranno chiari e spumosi.

In un’altra ciotola montate la panna (deve essere molto fredda per montare bene) e conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Unite il mascarpone alle uova continuando a montare il composto per pochi secondi, infine incorporate la panna mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Come assemblare il tiramisù classico senza uova pastorizzate

Bagnate i savoiardi nel caffè amaro e fate uno strato in una teglia rettangolare o in piccole coppette monoporzione. Versate metà della crema al mascarpone e spolverizzate con cacao amaro. Realizzate un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè, versate la rimanente crema al mascarpone e spolverizzate con cacao amaro.

Ponete in frigo il tiramisù fino al momento del servizio (deve riposare per 3/4 ore in modo da stabilizzarsi).

Il tiramisù classico è pronto!

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tiramisù classico”

  1. Salve☺️posso farlo con meno zucchero? Nella pastorizzazione é possibile? Quindi diminuendo li sciroppo che dosi seguo?grazie mille ❤️ancora per la disponibilità

    1. Buongiorno Brunella, se vuole diminuire lo zucchero può farlo ma deve diminuire anche i tuorli e l’acqua quindi metta 4 tuorli, 100 g di zucchero e 33 g di acqua. Con zucchero e acqua fa lo sciroppo poi lo versa sui 4 tuorli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *