Tiramisù alle fragole con cioccolato bianco

Il tiramisù alle fragole è la versione fresca e delicata del classico tiramisù.  So già cosa state pensando, il vero tiramisù è uno solo e non prevede l’utilizzo di  fragole e cioccolato bianco ma caffè e cacao amaro… è vero, concordo con il vostro pensiero ma, vi assicuro che, questa versione è davvero magnifica.

Ho realizzato il dolce utilizzando i savoiardi, la classica crema mascarpone con uova pastorizzate, fragole e cioccolato bianco; devo dire che nel periodo primaverile ed estivo è davvero gradevole. Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate

Ingredienti

250 g di savoiardi
600 g di fragole fresche
il succo di 1/2 limone
60 g di zucchero semolato
1 tavoletta di cioccolato bianco

per la crema mascarpone
250 g di mascarpone
4 tuorli
120 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
250 g di panna da montare

Procedimento

Per prima cosa prepariamo la crema mascarpone.
Cliccate QUI e scegliete la versione che preferite, troverete la ricetta con uova pastorizzate e con uova crude; da anni, io, utilizzo solo la versione con le uova pastorizzate per evitare problemi di salmonellosi.

Quando avete preparato la crema mascarpone mettetela in frigo a rassodare per qualche ora.

Prepariamo le fragole
Lavate le fragole, tagliatele a spicchi o rondelle, mettetele in una ciotola, aggiungete il succo di limone, lo zucchero e mescolate bene. Fate riposare per 1 ora.

Prelevate 5 cucchiai di fragole, mettetele nel bicchiere de frullatore ad immersione e frullatele, otterrete una salsa con la quale bagneremo i savoiardi. Scolate le fragole rimaste nella ciotola e aggiungete alla salsa anche il succo di macerazione delle fragole; la salsa diventerà più liquida.

Tritate finemente la tavoletta di cioccolato bianco

tiramisù alle fragole

 

Assembliamo il tiramisù alle fragole
Generalmente utilizzo una teglia rettangolare di vetro trasparente e faccio due strati di savoiardi e crema. Voi potete utilizzare il recipiente che preferite, fare più strati oppure potete preparare delle coppette monoporzione.

Bagnate i savoiardi, da entrambi i lati, nella salsa di fragole e fate uno strato nel recipiente che avete deciso di utilizzare. Coprite con le fragole a pezzetti e la crema mascarpone. Spolverizzate con il cioccolato bianco e procedete allo stesso modo con il secondo strato.

Spolverizzate la superficie con cioccolato bianco tritato e qualche fragole fresca. Ponete il tiramisù alle fragole in frigo per qualche ora prima di servirlo, il dolce si compatterà e avrà un sapore migliore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *