Sbriciolata di mele e crema

La sbriciolata di mele e crema è un dolce fresco, profumato e golosissimo. La farcitura è composta da mele, uvetta e pinoli che si sposano benissimo con la frolla al limone.

Un dolce semplice e velocissimo da preparare, perfetto per colazione, merenda e come fine pasto. Una crostata profumata che ricorda lo strudel grazie al suo ripieno ricco e gustoso.



Ingredienti


per la pasta frolla

300 g di farina
130 g di zucchero semolato
100 g di burro
2 uova piccole o 1 grande
mezza bacca di vaniglia
scorza grattugiata di un limone naturale
5 g di lievito per dolci

per la farcitura

3 mele renette grandi
50 g di pinoli
50 g di uvetta
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella (facoltativo)

200 g di crema pasticcera (trovate la ricetta QUI)

Procedimento

Prepariamo la pasta frolla

Fate ammorbidire il burro 30 minuti a temperatura ambiente prima di utilizzarlo.

Mettete il burro in una ciotola con lo zucchero e mescolate bene, unite le uova, i semini della bacca di vaniglia, la scorza del limone e incorporate il tutto. Aggiungete la farina, il lievito e impastate per pochi minuti, fino a quando avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo. Coprite l’impasto con pellicola alimentare e ponete in frigo per 1 ora.

Nel frattempo prepariamo la farcia
Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola capiente. Irroratele con il succo di limone, aggiungete lo zucchero, la cannella, l’uvetta, i pinoli e mescolate bene con un cucchiaio o con le mani.

Foderate uno stampo da 24 cm di carta da forno, rivestite il fondo e i bordi con la pasta frolla, distribuite la crema sul fondo, versate il ripieno di mele e coprite la torta con grosse briciole di pasta frolla.

Cuocete la sbriciolata di mele e crema in forno preriscaldato a 180° per 1 ora, dopo 20 minuti coprite la superficie con un foglio di alluminio per evitare che bruci.

Sfornate la sbriciolata, fate raffreddare e servitela spolverizzandola di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *