Crostata ricotta e amarene

La crostata ricotta e amarene è un dolce goloso e fresco perfetto in ogni momento della giornata, con il contrasto di sapori che la contraddistingue saprà accontentare anche i palati più esigenti.

La ricetta è semplice, per realizzarla mi sono ispirata alla mia crostata con pesche e ricotta sostituendo la frutta fresca caramellata in padella con la confettura di amarene.

Per ottenere un buon dolce è fondamentale l’utilizzo di ingredienti di qualità, vi consiglio di acquistare una buona ricotta al banco gastronomia ed evitare quella confezionata che, spesso, è insapore, inoltre utilizzate una buona confettura che non sia liquida ma contenga pezzi di frutta.

La pasta frolla che ho utilizzato nella crostata di ricotta e amarene è la ricetta della mia frolla morbida, quella che si usa a Bologna come base per pinze e raviole quindi contiene pochissimo burro ma è davvero ottima, Se preferite potete utilizzare la pasta frolla fine, renderà la crostata ancora più ricca.

Prima di preparare la crostata con ricotta e amarene vi lascio qualche spunto per la colazione estiva con tante ricette a base di frutta fresca.

La crostata ricotta e amarene è un dolce goloso e fresco perfetto in ogni momento della giornata, con il contrasto di sapori che la contraddistingue saprà accontentare anche i palati più esigenti.
Crostata ricotta e amarene
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crostata ricotta e amarene

per la pasta frolla morbida

250 g farina 00
75 g zucchero
50 g burro
6 g lievito in polvere per dolci
1 uovo
q.b. scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
q.b. latte (solo se occorre)

per la crema di ricotta

350 g ricotta vaccina
80 g zucchero a velo
2 tuorli
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia

per la farcitura

350 g confettura di amarene
3 cucchiai confettura di albicocche (per impermeabilizzare la frolla)
382,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 382,24 (Kcal)
  • Carboidrati 66,03 (g) di cui Zuccheri 38,66 (g)
  • Proteine 7,75 (g)
  • Grassi 10,39 (g) di cui saturi 6,37 (g)di cui insaturi 3,80 (g)
  • Fibre 1,05 (g)
  • Sodio 53,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Come preparare la pasta frolla per la crostata ricotta e amarene

Fate ammorbidire il burro per 30 minuti fuori dal frigo.

Su una spianatoia setacciate la farina con il lievito, disponetela a fontana, al centro inserite lo zucchero, la scorza di limone, il burro morbido, l’uovo, la vaniglia e iniziate ad impastare gli ingredienti della parte centrale incorporando la farina poco alla volta.

Se l’impasto si sgretola e non si riesce a formare un panetto aggiungete qualche cucchiaio di latte in modo da formare un impasto omogeneo che non si attacca alle dita (di solito occorrono 30 g di latte circa).

Se non occorre omettetelo, ogni farina ha il suo potere di assorbimento e, a volte, non è necessario.

Formate un panetto e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Imburrate bene lo stampo per crostate.

Trascorso il tempo di riposo stendete una sfoglia sottile sui 3 mm e adagiatela nello stampo eliminando la pasta frolla in eccesso.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e spalmate delicatamente la confettura di albicocche, questo piccolo accorgimento serve ad impermeabilizzare la frolla facendola cuocere bene ed evitando che assorba il liquido presente nel ripieno.

Come preparare la crema di ricotta

Mettete la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero a velo, la scorza del limone, la vaniglia, i tuorli e amalgamate bene il tutto con una frusta.

Assembliamo la crostata ricotta e amarene

Versate la crema di ricotta sulla base di pasta frolla e livellatela con il dorso di un cucchiaio.

Adagiate la confettura di ciliegie sullo strato di ricotta distribuendola in maniera uniforme.

Stendete la pasta frolla rimasta allo spessore di 3 mm e ricavate delle strisce larghe 1 cm e mezzo. Decorate la superficie della crostata creando la classica trama a griglia.

Come cuocere la crostata ricotta e amarene

Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 175° per 45/50 minuti circa. Se la superficie dovesse scurire troppo copritela con un foglio di alluminio.

La crostata ricotta e amarene è pronta, fatela raffreddare completamente prima di servirla.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *