Come fare le scorzette d’arancia candite

scorzette d'arancia candite

Cari amici, oggi vediamo insieme come si preparano le scorzette d’arancia candite, ottime sia da gustare come fossero caramelle che per farcire i grandi lievitati natalizi e pasquali, come il panettone e la colomba!

Le scorzette d’arancia candite sono molto comuni in Sicilia, spesso ricoperte di zucchero e/o di cioccolato. Fondamentalmente, sono una delizia che si ricava da un materiale di scarto, le scorze d’arancia appunto, che altrimenti andrebbe buttato, e che invece viene riutilizzato per preparare queste golosità!

La preparazione è molto semplice, l’unico accorgimento che dovete avere è quello di lasciare le bucce in ammollo in acqua fredda per una notte prima di cucinarle: questo passaggio aiuta moltissimo a eliminare il sentore amarognolo che potrebbe venire fuori dalla parte bianca delle scorze.

Se siete grandi consumatori di arance come noi, basterà avere l’accortezza di mettere da parte tutte le scorze delle arance che consumate per un paio di giorni per poi mettervi all’opera: in questo modo, eviterete di sbucciare delle arance appositamente che poi magari non avreste il tempo di consumare.

Le dosi segnate nella ricetta sono indicative, tenete conto che in generale la regola è quella di mettere zucchero nello stesso peso delle arance e poco meno del doppio di acqua.

Manco a dirlo, trattandosi di una preparazione che prevede il consumo delle bucce, è assolutamente raccomandato l’utilizzo di arance biologiche.

Vediamo quindi insieme i pochi e semplici passaggi che servono per preparare le scorzette d’arancia candite… e se anche voi siete appassionati di questi frutti, leggete anche la mia raccolta di ricette con le arance dolci e salate!

Potrebbero interessarvi anche…

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni400 g di scorzette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per preparare le scorzette d’arancia candite:

Per le scorzette candite:

450 g Scorza d’arancia
450 g zucchero
750 ml Acqua

Per la finitura:

100 g Zucchero
100 g Cioccolato fondente

Strumenti per preparare le scorzette d’arancia candite:

1 Coltello
1 Ciotola
1 Pentola
1 Mestolo forato
2 Barattoli in vetro

Procedimento per preparare le scorzette d’arancia candite:

Per prima cosa, raccogliete le scorze d’arancia a spicchi e mettetele in ammollo in acqua fredda per almeno una notte intera (8-10 ore).

Scolate le arance e tagliatele a fettine più sottili regolari.

Versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando tutto lo zucchero non si è sciolto.

Tuffate le scorze d’arancia nello sciroppo bollente, portate la fiamma al minimo e fate cuocere a lungo, per circa 1.30-2 ore, fino a quando lo sciroppo si sarà addensato e la parte bianca della buccia sarà diventata trasparente.

Potete conservare le scorzette in un barattolo sterilizzato con lo sciroppo avanzato e utilizzarle all’occorrenza.

In alternativa, potete invece prendere le scorzette con un mestolo forato e farle asciugare su un tagliere foderato con carta forno e poi passarle nello zucchero e/o nel cioccolato fondente fuso.

scorzette d'arancia candite varie versioni

Note e consigli:

Le scorzette d’arancia candite si conservano per diversi mesi in un luogo fresco e asciutto.

Con lo stesso procedimento, potete preparare le scorzette di limone.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.