Cari amici, oggi prepariamo la pasta e patate alla siciliana, un piatto della tradizione caldo, nutriente e cremoso.
Ricordo che la nonna, quando ero piccola, me la preparava spesso, anche perché era una delle poche minestre che mangiavo volentieri, senza tutte quelle verdurine che spesso fanno storcere il naso ai bambini!
Lei colorava la minestra con un po’ di salsa di pomodoro, ma c’è chi preferisce prepararla “in bianco” e renderla più stuzzicante con un po’ di zafferano.
La pasta e patate è in realtà un piatto tradizionale del Sud Italia e non solo in Sicilia. La sua origine sembra risalire al XVII secolo ed è da attribuire al Regno di Napoli, dal quale poi si espanse in tutta la zona.
E’ un piatto povero ma sostanzioso, tipico della cucina contadina, che faceva largo uso dei carboidrati, la soluzione più economica per dare la giusta energia necessaria al lavoro nei campi.
Il trucco per preparare alla perfezione la pasta e patate è quello di aggiungere la pasta direttamente alle patate in cottura: l’amido della pasta “risottata” e quello delle patate creeranno una cremina irresistibile!
Una volta cotta, alla pasta si aggiunge formaggio in abbondanza: nella zona del ragusano utilizziamo più il caciocavallo, ma in altre province si preferisce il pecorino.
Semplice, genuina e nutriente, la pasta e patate si prepara in pochissimi passaggi: vediamo quali!
Provate anche la pasta con crema di patate e salsiccia e la pasta e patate al forno: sono una più buona dell’altra!
Potrebbe interessarvi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Procedimento
Per prima cosa, pelate le patate e tagliatele a piccoli cubetti regolari.
Tritate finemente la cipolla.
Fate soffriggere la cipolla in una pentola capiente, poi aggiungete le patate e fatele rosolare per qualche minuto a fiamma vivace.
Aggiungete l’acqua e la passata di pomodoro, salate e coprite.
Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa una mezzoretta, finché le patate non saranno belle morbide.
Unite la pasta alle patate e proseguite fino alla sua completa cottura.
Mentre la pasta cuoce, schiacciate delicatamente le patate in pentola con una forchetta: questo piccolo passaggio vi farà avere un primo ancora più cremoso!
Quando la pasta è cotta, spegnete la fiamma, completate con abbondante caciocavallo grattugiato, una manciata di prezzemolo tritato e un filo d’olio a crudo e servite ben calda.
Buon appetito, la vostra pasta e patate alla siciliana è pronta per essere gustata!
Note e consigli
– Come vi accennavo nell’introduzione, potete optare per una versione “bianca” del piatto sostituendo la passata di pomodoro con un paio di bustine di zafferano;
– Come formato di pasta, specialmente in Campania è diffusa la pasta “maritata”, mentre nella mia zona i più diffusi sono appunto i ditalini;
– Potete sostituire il caciocavallo col pecorino oppure metterli entrambi;
– A piacere, potete aromatizzare la vostra pasta con qualche fogliolina di basilico o con un rametto di rosmarino.
Non perdiamoci di vista!
Seguitemi anche sui social!
Facebook – Instagram – Pinterest – Youtube – Tiktok
Non perdetevi le mie dirette quotidiane su facebook prima di pranzo!
Iscrivetevi ai miei gruppi facebook “Custodi della cucina siciliana” e “Frittariani”!!!
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, iscrivetevi alla newsletter!
Dosi variate per porzioni
In effeti questa e’ una ricetta napoletana. La pasta con le patate siciliana si fa con il brodo di carne lo zafferano e il prezzemolo.
Nella tradizione non esiste “si fa” e “non si fa”, ci sono infinite varianti delle ricette. Io sono siciliana e nella mia zona si fa in questo modo, ma non ho la presunzione di dire che sia l’unica variante “giusta” 😉
io sono siciliana di origine ma non conoscevo la ricetta, me l’ha insegnata mia cognata napoletana in una versione che non prevede il pomodoro ma l’aggiunta di scamorza o provola e alla fine una veloce passata in forno .Questo tanto per conoscere, non per correggere nessuno.
Ciao Concetta, grazie per la tua testimonianza! Sì, la pasta e patate è molto diffusa nella cucina napoletana e come hai ben detto esistono tante golose varianti <3