Maccheroni al ferretto siciliani

maccheroni al ferretto

Cari amici, oggi mettiamo le mani in pasta per preparare i maccheroni al ferretto siciliani, uno dei tanti formati di pasta fresca a base di farina di semola e acqua della tradizione siciliana.

I maccheroni al ferretto, detti anche maccheroni senza buco o più semplicemente maccarruna, possono avere una lunghezza variabile (c’è chi li prepara più corti e chi li ama più lunghi) e sono caratterizzati appunto dal foro centrale realizzato grazie al “ferretto”, il più delle volte rappresentato da un semplice ferro da calza, ma che si può sostituire senza problemi anche con un semplice stecco per spiedini.

A differenza dei cavati o dei maccheroni lunghi senza buco, il cui impasto è un po’ più umido, i maccheroni al ferretto devono avere un impasto duro e consistente, capace di mantenerne la forma e di non fare rimanere la pasta attaccata al ferretto centrale.

In alcune zone e in alcune famiglie, per rendere l’impasto più consistente si aggiunge anche qualche uovo (2-3 per mezzo chilo di farina, riducendo la quantità di acqua).

I maccheroni col buco si servono tradizionalmente con il sugo di maiale, in alcune province non possono mancare il giovedì grasso, ma sono preparati, consumati e apprezzati tutto l’anno!

Vediamo insieme come si preparano.

maccheroni al ferretto
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina di semola di grano duro rimacinata
200 g acqua
5 g sale

Strumenti per preparare i maccheroni al ferretto

Ciotola
Coltello
Ferro da calza
oppure Spiedini

Procedimento per preparare i maccheroni al ferretto

Per prima cosa, riponete la farina di semola in una ciotola e aggiungete il sale.

Aggiungete l’acqua a poco a poco lavorando nel frattempo l’impasto con una mano: non bisogna mettere troppa acqua, quindi serve olio di gomito per far amalgamare bene la farina!

Trasferite l’impasto su una spianatoia, lavoratelo qualche minuto e poi dividetelo a pezzetti per facilitarvi il lavoro.

Riunite nuovamente i pezzi d’impasto ben lavorati e impastate per qualche altro minuto.

maccheroni al ferretto passo passo 1

Prelevate un pezzetto d’impasto e coprite la parte restante con un canovaccio.

Create un vermicello non troppo sottile.

Dividete a tocchetti di circa 5 cm.

Premete il ferretto al centro di ogni tocchetto, poi fate rotolare la pasta in avanti e in indietro sul piano da lavoro per farla richiudere su se stessa.

maccheroni al ferretto passo passo 2

Lasciate scivolare man mano i maccheroni dal ferretto e metteteli su una spianatoia infarinata o su un tagliere rivestito con carta forno.

maccheroni al ferretto passo passo 3

Quando avete finito, cuocete i maccheroni al ferretto in acqua bollente salata per 4-5 minuti, scolate e condite a piacimento, con il sugo di maiale, il ragù o ciò che volete.

Buon appetito!

Note e consigli

Potete conservare i maccheroni coperti da un canovaccio per un giorno in frigorifero.

Proprio perché è duro, vi consiglio di fare l’impasto a mano perché le impastatrici domestiche non hanno la potenza per impastarlo a dovere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.