Impasto per pizza in teglia – ricetta base

Impasto per pizza in teglia - ricetta base

Quanti di voi amano preparare la pizza in casa? A me piace un sacco e, quando ho tempo, cerco di coccolare la mia famiglia preparandola per la cena del sabato o della domenica: a volte basta davvero poco per “far festa”!

Pur non essendo una particolare esperta di lievitati, sulla pizza ho sperimentato molto, e sono arrivata a preferire due tipi di impasto, che trovo più fragranti, leggeri e digeribili degli altri: il primo è quello del “metodo Bonci”, quasi senza impasto, che però deve essere preparato almeno il giorno prima del consumo. Il secondo, invece, che è quello che vi spiego oggi, è quello che utilizzo quando decido di impastare la pizza al mattino per la sera perché il giorno prima me ne sono dimenticata! Il mio impasto per pizza in teglia è leggero e non crea alcun problema nella digestione, parola di chi quando l’impasto non è ben lievitato sta davvero male!
La scelta su come farcirla poi sta a voi, sono certa che la fantasia non vi manca! Io in genere impasto verso le 10 del mattino per gustare la pizza verso le 20. Eccovi la ricetta!

EDIT DEL 15/04/2021

Ultimamente, ho sperimentato una nuova tecnica per la pizza in giornata che dà ottimi risultati: quasi non si impasta, basta fare le pieghe di rinforzo!
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gSemola di grano duro rimacinata
  • 200 gFarina Manitoba
  • 1 gLievito di birra secco (oppure 3 g di quello fresco)
  • 1 cucchiainoSale
  • 3 cucchiaiOlio
  • 1 pizzicoZucchero
  • 350 mlAcqua

Preparazione

  1. Per prima cosa, sciogliete il lievito in 50 ml d’acqua aggiungendo lo zucchero, che dà al lievito maggiore forza.

  2. Miscelate le farine in una ciotola, aggiungete il lievito sciolto e unite anche l’olio extravergine d’oliva.

  3. Versate l’acqua a filo sull’impasto lavorando con una mano fino a far assorbire tutta la farina (la quantità d’acqua è indicativa e può variare a seconda della qualità della farina, quindi potrebbe servirne un po’ meno o un po’ più delle dosi indicate: l’impasto deve essere morbido e umido ma non liquido).

  4. impasto per pizza in teglia passo passo 1

    Aggiungete anche il sale e impastare per un paio di minuti.

  5. Lasciate riposare l’impasto 10 minuti, poi versatelo su una spianatoia infarinata e impastate per una decina di minuti, finché risulta liscio ed elastico.

  6. Sistemate in una ciotola oleata e coprite con una pellicola trasparente.

  7. impasto per pizza in teglia passo passo 2

    Lasciate lievitare fino alle 17-18 (l’impasto sarà più che raddoppiato). Ungete una pirofila con olio extravergine d’oliva (o in alternativa rivestire con carta forno e versare l’olio sulla carta).

    In alternativa, potete anche cospargere una teglia di farina, così da cuocere la pizza senza olio alla base.

  8. Trasferite l’impasto maneggiandolo dolcemente senza schiacciarlo e stendetelo per tutta la larghezza dello stampo cercando di allargarlo dal basso e non dalla superficie.

    Schiacciate coi polpastrelli la pizza (sempre molto delicatamente, meno si tocca e più viene leggera!) per uniformarne lo spessore.

  9. impasto per pizza in teglia passo passo 3

    Coprite con la pellicola e lasciate lievitare altre 2-3 ore, poi condite l’impasto a piacimento: potete decidere di mettere sia il pomodoro che il formaggio all’inizio oppure aggiungere il formaggio a metà cottura per mantenerlo più morbido.

  10. Cuocete la pizza in forno statico a 220° per i primi 10 minuti nella parte inferiore del forno. Spostate la pizza nella parte centrale del forno e fate cuocere altri 5-8 minuti. Estraete dal forno, lasciate leggermente intiepidire e servite.

    Buon appetito, la vostra pizza in teglia è pronta per essere gustata!

Note e consigli:

– Potete variare le farine utilizzate secondo il vostro gusto. Se scegliete di usare una farina integrale, vi consiglio di tagliarla con una bianca per garantire all’impasto il giusto grado di morbidezza;

– Una volta in teglia, cercate di maneggiare la pizza delicatamente e poco per mantenerne le bolle e la morbidezza;

– Potete cuocere la pizza anche in forno ventilato, servirà solo qualche minuto di meno.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Impasto per pizza in teglia – ricetta base”

    1. Ciao Toni! Questo impasto non va messo in frigorifero, se vuoi prova anche l’impasto che lo prevede!
      Ogni forno ha il suo equilibrio, per la pizza, specie la prima volta, ti conviene guardare spesso per capire i tempi esatti. Con il ventilato ti conviene aggiungere dopo la mozzarella (cinque minuti prima della fine), così ti resta morbida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.