Fonduta di formaggio: la “fondue” è uno dei piatti tradizionali della cucina francese, che si prepara nella classica pentola “bourguignonne”, che viene posta al centro della tavola con un fornelletto acceso sotto e dalla quale tutti i commensali possono attingere.
La fonduta di formaggi più tipica è la “fondue savoyarde”, che io ho riprodotto “all’italiana”, nel senso che purtroppo qua non è facile reperire tutti i formaggi che servirebbero, ma ne ho presi di simili cercando di riprodurne il sapore, e devo dire che ci sono riuscita, ne ho avuto la conferma da mia madre, che è parigina!
La differenza fra fonduta alla francese e all’italiana sta nell’elemento che si usa per far sciogliere il formaggio: mentre nella prima, infatti, si usa il vino bianco, nella seconda si utilizza il latte.
Bon appétit!
Fonduta di formaggio “style français”
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di asiago stagionato
200 gr di emmentaler
200 gr di gruyère
200 gr di fontina
200 ml di vino bianco
1 spicchio d’aglio
500 gr di patate novelle
Rosmarino
Olio d’oliva
Sale, pepe
1 baguette
Preparazione:
Lavare bene le patate novelle e, con tutta la buccia, dividerle in quattro parti e posizionarle su una teglia foderata di carta forno. Condire con rosmarino, olio, sale e pepe ed infornare a 220° per circa 30 minuti o comunque fin quando non sono ben cotte.
Strofinare lo spicchio d’aglio all’interno di tutta la pentola da fonduta, aggiungere il vino bianco e mettere sul fuoco a fiamma dolce. Aggiungere ad uno ad uno i formaggi (per fare una fonduta ben amalgamata, bisogna avere l’accortezza di aspettare che ogni formaggio sia completamente fuso prima di inserire il successivo): iniziare dall’asiago, procedere con la fontina, l’emmentaler ed infine il gruyère.
Tagliare a cubetti la baguette.
A questo punto, trasferire il pentolino sopra il fornello a centro tavola: ogni commensale intingerà a piacere tocchetti di pane o patate in questa gustosissima fonduta di formaggio: oltre ad essere un piatto buonissimo, è anche una maniera originale ed insolita di pranzare o cenare assieme!