Cannelloni fritti con zucchine e mandorle caramellate su fonduta di Ragusano DOP

Cannelloni fritti con zucchine e mandorle caramellate su fonduta di Ragusano DOP

Cannelloni fritti con zucchine e mandorle caramellate su fonduta di Ragusano DOP

I cannelloni fritti con zucchine e mandorle caramellate su fonduta di Ragusano DOP nascono in realtà da un problema tecnico di casa mia: volevo fare dei fiori di lasagne, ma il forno non funzionava, avevo già preparato la pasta, non avevo il tempo di inventarmi una nuova ricetta…ed ecco l’idea! Ho arrotolato le lasagne come fossero cannelloni e le ho passate in padella…buonissime!!!
Ciò che rende speciale questo piatto è il contrasto fra il salato della fonduta ed il dolce delle mandorle caramellate, con il quale sono riuscita a colmare l’assenza della sapidità data per esempio dalla carne.

Ingredienti per 5 persone:

Per l’impasto:

300 gr di farina 00
3 uova
Un pizzico di sale

Per il ripieno:

4 zucchine verdi
200 gr di mandorle con la pellicina
1/2 cipolla
1/ bicchiere di vino bianco
Olio d’oliva
30 gr di burro
Sale, Pepe
2 cucchiai di zucchero

Per la fonduta:

300 gr di Ragusano DOP semistagionato (o caciocavallo)
150 ml di latte
Noce moscata

Preparazione:

Iniziare preparando la pasta: impastare bene la farina con le uova ed un pizzico di sale finché l’impasto non risulta liscio ed omogeneo.
Lasciare riposare l’impasto mezzora e poi stendere la pasta in maniera sempre più sottile aggiungendo farina per non fare diventare la pasta appiccicosa (se si usa lo stendipasta, passare tante volte quanto è il numero dei tasselli, iniziando dallo spessore più largo e fermandosi al penultimo) e poi ritagliare dei rettangoli di circa 10*18 cm.
Stendere i rettangoli su uno strofinaccio e lasciar asciugare per almeno 1 ora.

Lavare bene le zucchine e tagliare a rondelle sottili. Tritare mezza cipolla e far soffriggere in olio d’oliva. Aggiungere le zucchine e farle appassire aggiungendo un po’ d’acqua e di sale. Dopo circa 10-15 minuti (dipende da quanto sono sottili le zucchine), aggiungere il vino bianco. Far evaporare il vino, aggiustare di sale, pepare e spegnere il fuoco.

Tritare grossolanamente le mandorle. Scaldare il burro in una padella, aggiungere le mandorle ed un pizzico di sale e fare tostare per circa 5 minuti. Aggiungere lo zucchero, mischiare bene e far cuocere un altro minuto a fuoco vivace. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

Sbollentare le lasagne un paio di minuti in acqua salata ed asciugarle. Mischiare zucchine e metà delle mandorle (le altre metterle da parte) e mettere qualche cucchiaiata del composto al centro di ogni lasagna, che poi va arrotolata su se stessa.

Grattugiare il Ragusano DOP e mettere in una ciotola a bagnomaria con il latte e la noce moscata.

Questi ultimi due passaggi devono essere effettuati contemporaneamente:
– Friggere i cannelloni in olio d’oliva
– Far finire di mantecare la fonduta direttamente sul fuoco mischiando continuamente.

Impiattamento:

Servire in piatti fondi: porre la fonduta al centro di ogni piatto, adagiarvi sopra due cannelloni e decorare con le mandorle rimanenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.