Crumble di kiwi e banane

Crumble di kiwi e banane

Il termine “crumble” vuol dire sbriciolare, infatti questo dolce è composto da frutta ricoperta da uno strato di impasto sbriciolato. In bocca è infatti interessante sentire queste due consistenze che si compensano e sposano bene fra loro.
Un dolce adatto a completare un pasto sostanzioso.

Crumble di kiwi e banane

Crumble di kiwi e banane

Ingredienti per 6 persone:

Per l’impasto:

150 gr di burro
140 gr di farina
130 gr di mandorle spellate
50 gr di zucchero di canna
1 tuorlo

Per la frutta:

5 kiwi
5 banane
50 gr di burro
Un po’ di maraschino per sfumare
50 gr di zucchero
1 limone
1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione:

Iniziare preparando l’impasto: frullare le mandorle ed impastare grossolanamente con il burro freddo tagliato a tocchetti, la farina ed il tuorlo. Porre su una teglia larga ricoperta di carta forno (l’impasto deve rimanere sbriciolato), cospargere con lo zucchero di canna e cuocere in forno ventilato a 180° finché si dora (circa un quarto d’ora). Uscire dal forno e lasciare intiepidire.
Nel frattempo, tagliare a cubetti kiwi e banane e porre in due recipienti separati.
Scaldare il burro in una padella ed unire i kiwi. Lasciarli saltare per qualche minuto, aggiungere lo zucchero, poi sfumare con il maraschino e cuocere un’altra decina di minuti, fin quando i kiwi non si asciugano.
Mettere le banane con il succo di limone e lo zucchero di canna in un’altra padella, far evaporare il succo per qualche minuto a fuoco alto e spegnere.

Impiattamento:

Prendere delle ciotoline in vetro possibilmente trasparente per far vedere i vari strati del crumble. Alla base mettere uno strato di banane, poi uno di kiwi ed infine uno di impasto sbriciolato. Servire dopo qualche ora in frigorifero.

Crumble di kiwi e banane

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.