Risotto al melograno, crema di porri e brie

Risotto al melograno, crema di porri e brie

Il risotto al melograno, crema di porri e brie è una ricetta tipicamente autunnale che vede come protagonista il melograno, che dona un tocco di dolce e di acidulo a questo risotto dal sapore molto piacevole e particolare, completato poi dal brie e dai porri…da leccarsi i baffi!

Risotto al melograno, crema di porri e brie

Risotto al melograno, crema di porri e brie

Ingredienti per 5 persone:

400 gr di riso carnaroli
4 porri
3 melograni
250 gr di brie
1 bicchiere di vino bianco
Burro
Olio d’oliva
Sale, pepe
Qualche filo di erba cipollina per guarnire

Preparazione:

Per prima cosa sgranare i melograni e conservare i chicchi. Frullarne i 2/3 e filtrare il succo ottenuto.
Lavare i porri, tagliarli a rondelle e far soffriggere in olio ben caldo per qualche minuto in una pentola capiente. Aggiungere acqua fino a coprire a filo i porri e lasciar cuocere per una mezzoretta. A cottura ultimata frullare.
Iniziare ora a preparare il risotto: mettere a scaldare il burro in una pentola, far tostare il riso qualche minuto, aggiungere il vino bianco e fare sfumare. Aggiungere la crema di porri e gradualmente dell’acqua (la quantità dipende da quella assorbita dal riso). Regolare di sale e pepe. A metà cottura, aggiungere il succo di melograno. Tagliare il brie a pezzettini e, a cottura quasi ultimata, aggiungere al risotto e mantecare bene. A fuoco spento, aggiungere i chicchi di melograno rimasti interi.

Impiattamento:

Servire il risotto in piatti piani utilizzando il coppapasta e decorare ogni porzione con qualche filo di erba cipollina.

Risotto al melograno, crema di porri e brie

Risotto al melograno, crema di porri e brie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto al melograno, crema di porri e brie”

  1. Devo dire che questo è uno dei piatti più delicati ed equilibrati della nostra mastercheffa. Esteticamente i rametti decorativi hanno fatto la gioia anche degli idraulici più esigenti (chi la doveva capire l’ha capita).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.