Come fare la besciamella

La besciamella è una delle salse in assoluto più utilizzate in cucina: serve come base per lasagne, paste al forno di tutti i tipi, verdure gratinate…e chi più ne ha più ne metta!
Come dicono a Masterchef…“Se non sai fare la besciamella non potrai mai essere un cuoco!”
Quindi gente, basta comprare queste porcherie già pronte…la besciamella è veramente semplicissima da fare in casa, servono solo farina, latte e burro, che in genere tutti abbiamo in casa, si fa in un quarto d’ora e costa molto meno di quella già pronta…
Insomma, vi ho convinti?
Gli “estremisti” della questione vietano di aggiungere il pepe nero, ma io lo metto sempre e secondo me ci sta benissimo!
Dai…vediamo insieme come fare la besciamella in casa!

come fare la besciamella

Come fare la besciamella

Ingredienti:

500 ml di latte
40 gr di burro
40 gr di farina (2 bei cucchiai)
Noce moscata
Sale, pepe nero

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo il cosiddetto roux: fare sciogliere il burro in un pentolino senza farlo arrivare a friggere ed unire a poco a poco la farina mischiando continuamente con un cucchiaio di legno: ecco, il misterioso roux è proprio questa cremina.
Aggiungere il latte a filo (è importante non perdere troppo tempo né essere troppo precipitosi per non fare venire grumi). Cuocere a fiamma bassa mischiando continuamente fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Aggiungere la noce moscata grattugiata, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe nero.

Tenete conto che la besciamella può essere più o meno densa a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare: per delle lasagne, infatti, specialmente se secche, è meglio lasciarla più liquida per farle cuocere meglio, mentre ad esempio per delle verdure gratinate è consigliabile farla più densa (sulla base di questo prolungate più o meno il tempo di cottura).

Non dovrei dirlo perché uno chef non dovrebbe mai dare questo genere di consigli…ma se siete alle prime armi e disgraziatamente vi viene fuori coi grumi…date una frullatina che si aggiusta tutto! 😉

come fare la besciamella

Precedente Coniglio al cartoccio "ra zia Rafiela" Successivo Fettuccine al pesto di olive

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.