Cari amici, oggi vediamo assieme come fare la besciamella, forse in assoluto la salsa più conosciuta e apprezzate in tutto il mondo!
Come saprete, pur essendo una sicula DOC, la mia parte francese una volta ogni tanto si fa sentire e viene fuori in tutto il suo splendore!
Quando si tratta di burro & co, infatti, i francesi sono dei veri esperti: persino mia mamma, che non ama per nulla cucinare, ha sempre preparato la besciamella in casa!
La besciamella tradizionale si prepara a base di tre ingredienti semplici ed economici: burro, farina e latte, il tutto in proporzioni semplicissime da ricordare: se, per esempio, dovete preparare mezzo litro di besciamella, basterà ricordarvi il numero 5: 500 ml di latte, 50 g di burro e 50 g di farina. Se ne dovete fare 250 ml, saranno quindi 250-25-25 e così via.
La besciamella può essere più o meno liquida, a seconda della ricetta in cui deve essere utilizzata: per le lasagne, per esempio, è più indicata una besciamella poco densa per evitare che la pasta diventi secca. Al contrario, nel caso delle arancine al burro siciliane, la besciamella è particolarmente cremosa per evitare che coli dal cuore verso il riso. Il grado di densità dipende semplicemente da quanto lasciate cuocere la vostra salsa: più a lungo la lasciate sul fuoco, più cremosa diventerà!
Se cercate un’alternativa più leggera, invece, potete optare per la besciamella all’acqua, utilizzando l’olio al posto del burro.
Ecco quindi tutti i miei consigli per spiegarvi al meglio come fare la besciamella in casa.
Se volete, trovate la videoricetta in traduzione LIS!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni500 ml di besciamella
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 mlLatte
- 50 gFarina
- 50 gBurro
- Sale
- Pepe nero
- Noce moscata
Preparazione
Per prima cosa preparare il roux, cioè la base addensante della salsa, a base di burro e farina.
Fate sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa senza però farlo arrivare a friggere.
Aggiungete la farina mischiando velocemente con una frusta, poi unite il latte a filo continuando a lavorare con la frusta per evitare la formazione di grumi.
Condite la besciamella con sale, pepe e noce moscata e fatela cuocere a fiamma medio-bassa continuando a mischiare con la frusta fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata.
Adesso la besciamella è pronta per essere utilizzata nelle vostre creazioni culinarie!
Seguitemi anche sui social!
Facebook - Instagram - Pinterest - Youtube - Tiktok
Non perdetevi le mie dirette quotidiane su facebook prima di pranzo!
Iscrivetevi ai miei gruppi facebook "Custodi della cucina siciliana" e "Frittariani"!!!
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, iscrivetevi alla newsletter!