Pane siciliano con il sesamo

Oggi impariamo a fare il “Pane siciliano con il sesamo” non è difficile come sembra,basta avere le giuste indicazioni e scegliere gli ingredienti più adatti, non solo risparmieremo ma avremo anche la certezza che quello che stiamo mangiando è un alimento sano preparato in maniera genuina. Ecco allora la ricetta per preparare in casa il” Pane siciliano con il sesamo” Morbido e molto profumato grazie all’uso della farina di semola di grano duro e soprattutto del sesamo.

pane siciliano con il sesamo (9)

Pane siciliano con il sesamo

  • Ingredienti:
  • gr.600 di semola di grano duro rimacinata (nota anche come: farina di grano duro)
  • gr.200 di farina manitoba
  • mezzo cubetto di lievito di birra(gr.12)
  • gr.400 circa di acqua
  • mezzo bicchiere scarso di olio evo
  • gr.15 circa di sale fino
  • semi di sesamo q.b.
  • Preparazione:
    Sbriciolate il lievito in una tazza,scioglietelo con un pò di acqua tiepida e un pizzico di zucchero(lo zucchero fà attivare prima il lievito). Sistemate la farina sulla spianatoia, dandole la classica forma della “fontana” e rovesciatevi in mezzo il lievito sciolto e l’olio. Aggiungete gradatamente l’acqua e cominciare a impastare. Aggiungete il sale solo dopo avere bene amalgamato il lievito (in modo che i due ingredienti non vengano a contatto) e continuate a impastare per circa mezz’ora,se avete la planetaria bastano solo 10 minuti di impasto. Preparate poi la pasta per la lievitazione formandone una pagnotta,coprite e lasciate lievitare circa tre ore (fino a quando l’impasto non sia ALMENO triplicato di volume) Passato questo tempo,preparate il pane dandogli la forma che preferite, sistemateli sulla teglia coperta di carta forno spolverizzata di farina di grano duro e, con un coltello bene affilato, fate tre-quattro tagli obbliqui sulla superficie del pane,coprite con abbondante sesamo e lasciate riposare ancora trenta minuti. Infornate a 220 gr per 30 40 minuti,fate raffreddare il pane avvolgendolo in un canovaccio di cotone.pane siciliano con il sesamo Collage
  • Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook
    per non perdere tutte le novità.clicca qui

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.