Tarallini alle cime di rapa

Oggi, una nuova ricetta pugliese, tarallini alle cime di rapa una versione più golosa dei soliti tarallini ai solo semi di finocchio. Questa ricetta è nata quando un giorno di poco tempo fa ho preparato le rape con la pasta, ed ecco nata l’idea ….

I tarallini alle cime di rapa sono degli ottimi spezza fame li mangi in qualsiasi momento della giornata, sono ottimi come stuzzichini da accompagnare con un buon calice di vino bianco. I tarallini sono ideali anche al posto del pane.

Ingredienti per i tarallini alle cime di rapa

  • 500 g di farina 0
  • 200 g di rape cotte
  • 50 ml di vino bianco
  • 10 g di sale fino
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio
  • 90 g di olio di oliva (io pugliese)

Procedimento; inizia con mondare e lavare le cime di rapa, lessale in acqua salata e in bollore, fai cuocere 7/8 minuti poi li scoli e li passi in padella fai prima scaldare l’olio di oliva, uno spicchio di aglio intero schiacciato e un pizzico di peperoncino, fai insaporire il tutto per qualche minuto fino a quando i liquidi di assorbono.

Appena le rape sono fredde puoi impastare. Trita le rape sottilmente con un coltello, metti tutti gli ingredienti nella planetaria oppure a mano su una spianatoia, impasta con il gancio a uncino a velocità 1 versa il vino poco alla volta potrebbe no occorrere tutto o come te ne potrebbe occorrere altro vino dipende dal’umidità delle rape.

Appena l’impasto si è inglobato trasferiscilo sulla spianatoia, dividi l’impasto e inizia a formare i tarallini facendo un cordoncino di un centimetro di dm. chiudili ad anello premi l’attaccatura con il dito in modo che in cottura non si staccano.

Metti l’acqua in una pentola media, appena bolle tuffa 7/8 tarallini alle cime di rapa alla volta e appena salgono su li raccogli con una sciumarola adagiali su un canovaccio pulito, poi li trasferisci sulla placca da forno foderata con carta forno.

Falli asciugare per qualche ora, inforna a 180°c per 30/40 minuti o comunque appena iniziano a dorare fig. 12 .

Buon appetito!!!

Guarda anche queste ricetta; taralli-ai-semi-di-finocchio

tarallini-pugliesi-senza-lievito-ricetta-veloce .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *