Tarallini pugliesi senza lievito ricetta veloce

 

Oggi vi propongo uno snack davvero unico, tarallini pugliesi senza lievito ricetta veloce,  la  ricetta di questi favolosi tarallini mi è stata data da Stefania una carissima ragazza pugliese. I tarallini sono fatti con della farina 0 vino bianco sale semi di finocchio e olio di oliva rigorosamente “pugliese” i tarallini pugliesi sono ottimi da gustare in qualsiasi momento della giornata,  o per un aperitivo al posto dei soliti salatini….  

BeFunky_BeFunky_PIC_0593.jpg

 

BeFunky_PIC_0586.jpg

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0
  • 150 ml di olio di oliva ( io pugliese )
  • 150 ml di vino bianco
  • 2 cucchiaini di sale (6 g)
  • semi di finocchio q.b.
  • acqua q.b.

Come fare:

Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria, azionate a velocità 2 e fate impastare il tutto fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.

se non avete la planetaria fate l’impasto a mano ,mettete la farina sulla spianatoia formate un cratere al centro dove unirete tutti gli ingredienti a questo punto iniziate a lavorare la farina partendo dal centro, man mano unite la farina ai liquidi continuate cosi fino ad avere un impasto liscio.

Raggiunto un impasto liscio ,dividetelo in tre pezzi, con una porzione di impasto formate un cordone del diametro di un cm. dividetelo in pezzi lunghi 7\8 cm. chiudendoli ad anello

.BeFunky_PIC_0565.jpgBeFunky_PIC_0568.jpg

Man mano che formate i tarallini poneteli sulla piastra del forno foderata con carta forno.

BeFunky_PIC_0573.jpgBeFunky_PIC_0578.jpg

Infornate in forno preriscaldato ventilato a 150°160° c per 20 minuti o comunque a colorazione, ( per chi non ha la modalità ventilato va benissimo statico 180°c  per 25\30 minuti.)

Consiglio di mettere i tarallini un un contenitore di vetro e di tenerli ben chiusi  in modo da gustarli sempre croccante e friabili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *